Tutte le novità
il conflitto in medio oriente
09 Settembre 2025 - 11:49
Israele "desidera porre fine alla guerra a Gaza basandosi sulla proposta del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e in conformità con i principi stabiliti dal gabinetto di sicurezza". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Gideon Sa’ar, incontrandosi a Zagabria con il primo ministro croato Andrej Plenkovic. Lo riporta Ynet.
Trump ha dichiarato domenica che Israele aveva accettato i suoi termini per un accordo sugli ostaggi che ponga fine alla guerra, anche se il primo ministro Benjamin Netanyahu non ha ancora convocato una riunione di gabinetto per discutere lo scambio, che potrebbe incontrare resistenze da parte dei suoi alleati della coalizione in merito a qualsiasi obbligo di ritirarsi da Gaza.
La proposta, ha riferito una fonte araba a Times of Israel, prevede che Hamas liberi tutti gli ostaggi rimasti entro le prime 48 ore dall’accordo in cambio di una garanzia da parte degli Stati Uniti che Israele non riprenderà successivamente la guerra, insieme al rilascio di diverse migliaia di palestinesi detenuti in Israele, tra cui circa 250 che stanno scontando ergastoli per il loro coinvolgimento in attacchi in cui sono stati uccisi cittadini israeliani.
E' la prima volta - spiega il Times of Israel - che un funzionario israeliano sembra accettare pubblicamente il piano presentato dalla Casa Bianca la scorsa settimana per la fine della guerra a Gaza e il rilascio di tutti gli ostaggi, sebbene Israele e Stati Uniti non ne abbiano ancora rivelato ufficialmente i dettagli.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo