Tutte le novità
Esteri
06 Ottobre 2025 - 12:31
Greta Thunberg e altri attivisti della Flotilla Global Sumud saranno rimpatriati oggi da Israele nei loro Paesi. Lo scrive Ynet News. La maggior parte, se non la totalità, degli individui che saranno rilasciati dalla detenzione israeliana saranno trasferiti in aereo in Grecia, da dove potranno proseguire verso i propri paesi d'origine, come comunicato dai rispettivi governi nella giornata di ieri.
Tra coloro che lasceranno Israele figurano 28 cittadini francesi, 15 italiani e 9 svedesi. Ventuno cittadini spagnoli sono rientrati separatamente in Spagna nella giornata di ieri. La Grecia invierà un aereo per 27 dei suoi cittadini e per la 22enne svedese. Tutti i voli saranno a spese dei Paesi che li hanno inviati. Il rilascio lascia ancora diversi stranieri in custodia israeliana, inclusi 28 cittadini spagnoli.
Il Ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani ha dichiarato su X che i 15 italiani rilasciati voleranno da Israele ad Atene nella giornata odierna e riceveranno assistenza per un successivo trasferimento in Italia. ''Voglio ringraziare sinceramente tutto il personale del Ministero degli Esteri, i diplomatici in Israele e nelle altre sedi interessate per il capillare lavoro di assistenza compiuto in questi giorni'', ha aggiunto.
Attivisti svizzeri: "In Israele condizioni detenzione disumane"
Continuano intento le denunce per le condizioni degli attivisti durante la loro detenzione in Israele. I 9 membri della flottiglia che sono tornati a casa in Svizzera ieri hanno affermato di essere stati sottoposti a condizioni disumane, ha affermato il gruppo che li rappresenta. Israele non ha commentato immediatamente le nuove accuse. Il suo ministero degli Esteri aveva precedentemente definito "complete bugie" le notizie secondo cui i detenuti sarebbero stati maltrattati. Diciannove cittadini svizzeri, tra cui l'ex sindaco di Ginevra Remy Pagani, erano a bordo di imbarcazioni della flottiglia composta da decine di imbarcazioni che cercavano di consegnare aiuti a Gaza, sotto assedio israeliano.
Secondo il gruppo della flottiglia Waves of Freedom, sono stati presi in custodia mercoledì dalle forze israeliane che hanno intercettato la flottiglia in mare e portati nella prigione israeliana di Ktzi'ot. "I partecipanti hanno condannato le condizioni di detenzione disumane e il trattamento umiliante e degradante subito al momento dell'arresto e dell'incarcerazione", si legge in una dichiarazione del gruppo.
Israele ha dichiarato ieri che i diritti legali degli attivisti sono stati "pienamente rispettati", che non è stata usata alcuna forza fisica e che a tutti i detenuti è stato concesso accesso ad acqua, cibo e servizi igienici. I detenuti hanno descritto condizioni di privazione del sonno, mancanza di acqua e cibo e alcuni sono stati picchiati, presi a calci e rinchiusi in una gabbia, si legge nella dichiarazione.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo