Cerca

Dagli Usa

Mamdani nuovo sindaco di New York. Trump: «Io non ero sulla scheda e abbiamo perso»

Il 34enne candidato democratico vince le elezioni, sarà il primo sindaco musulmano della Grande Mela: «Un voto per il cambiamento»

Mamdani nuovo sindaco di New York. Trump: «Io non ero sulla scheda e abbiamo perso»

Zohran Mamdani nuovo sindaco di New York. Il 34enne candidato democratico si avvia a vincere le elezioni oggi secondo le proiezioni. Mamdani sarà il primo sindaco musulmano della Grande Mela. Andrew Cuomo, candidato indipendente e principale avversario di Mamdani, si è congratulato con il democratico per il risultato ancor prima dei dati definitivi.

Le prime parole del sindaco

"New York, stasera avete dato un mandato per il cambiamento. Un mandato per un nuovo tipo di politica, un mandato per una città che possiamo permetterci e un mandato per un governo che realizza esattamente questo. Questa è la vostra città e questa democrazia è anche vostra", ha detto Mamdani ai sostenitori. Il sindaco ha dedicato parole durissime al presidente Donald Trump: "Se c'è qualcuno che può mostrare a una nazione tradita da Donald Trump come sconfiggerlo ha detto Mamdani- è la città che gli ha dato i natali".

"Votiamo da soli al seggio, ma scegliamo tutti insieme la speranza. La speranza è ancora viva. Scegliamo la speranza rispetto alla tirannia, la speranza al posto della ricchezza e delle piccole idee, preferiamo la speranza alla disperazione. Il futuro è nelle nostre mani. Amici miei, abbiamo posto fine ad una dinastia politica", ha detto facendo riferimento alla sconfitta di Cuomo. "Auguro il meglio a Andrew Cuomo nella sua vita privata, ma questa sia l'ultima volta che pronuncio il suo nome".

Trionfo dei dem

La tornata elettorale ha regalato un successo pieno ai democratici. In Virginia, Abigail Spanberger è stata eletta governatore e ha sconfitto il repubblicano Glenn Youngkin. In New Jersey, vittoria di Mikie Sherrill contro il repubblicano Jack Ciattarelli.

La reazione di Trump

Il presidente Donald Trump si è espresso con una serie di post sul social Truth. "L'assenza di Trump sulla scheda e lo shutdown sono stati i due motivi per cui i repubblicani hanno perso le elezioni secondo i sondaggisti", uno dei messaggi del presidente, che fino alla vigilia del voto ha criticato aspramente le posizioni di Mamdani e ha invitato pubblicamente gli elettori repubblicani a votare per Cuomo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori