Speciale elezioni
La guerra
14 Novembre 2025 - 08:41
Attacco russo all'Ucraina, esplosioni a Kiev nella notte
Durissimo attacco russo in Ucraina nella notte. Missili e droni hanno colpito Kiev danneggiando una decina di palazzi, incendi ed esplosioni sono stati registrati in diverse aree della città. Interi quartieri sono rimasti al buio. Segnalati anche caccia e droni russi in volo verso altre zone del Paese: da Kharkiv, a Sumy e Odessa.
E' di almeno tre morti e 26 feriti l'ultimo bilancio del massiccio attacco. Secondo le informazioni riportate finora, una persona è rimasta uccisa nella zona di Desnianskyi, mentre tra i feriti ci sarebbero una donna incinta e due bambini di 7 e 10 anni. Secondo il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, sono almeno 11 i palazzi colpiti nella notte a Kiev. Danneggiati, stando alle notizie diffuse dai soccorritori, anche un ospedale e una scuola. "Ci stiamo difendendo da un massiccio attacco aereo russo", le sue parole ai media locali, rilanciate sui social.
Secondo quanto affermato dal governatore della regione di Kiev, Mykola Kalashnyk, le vittime degli attacchi ricoverate in ospedale hanno riportato fratture, tagli e ustioni. Missili e droni hanno colpito case, magazzini, siti industriali e automobili.
Un bilancio più accurato dei danni a Kiev, secondo diversi media locali, descrive una situazione difficile in tutti i quartieri della città: a Podilskyi sono stati danneggiati 5 edifici residenziali; a Shevchenkivskyi, un incendio è divampato vicino a una struttura medica; a Holosiivskyi, fiamme in un ospedale; colpiti edifici anche a Desnyansky, a Solomensky e a Sviatoshynskyie.
Difficili le condizioni per quanto riguarda l'energia elettrica in molte zone di Kiev. La stampa ucraina riferisce che l'ondata di bombardamenti ha provocato interruzioni delle forniture di luce e anche del riscaldamento a una larga fascia del residenti.
Mosca: "Intercettati 216 droni Kiev, raffineria nel mirino"
Mentre da Kiev denunciavano un massiccio attacco, da parte sua la Russia affermava di aver intercettato nella notte più di 200 droni ucraini. "Nella notte i sistemi di difesa aerea hanno intercettato e distrutto 216 droni ucraini", ben 66 dei quali nella regione meridionale di Krasnodar, ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca. A Novorossijsk "una raffineria di petrolio è stata danneggiata a causa dell'attacco con droni", confermano le autorità locali, secondo cui è divampato un incendio provocato dalla caduta di pezzi di droni abbattuti.
La raffineria fa parte del terminal petrolifero di Sheskharis, uno dei più grandi in Russia. Le fiamme sono state domate, affermano, precisando che è stato danneggiato anche un palazzo e un uomo è rimasto ferito. Danni, inoltre, per un' "imbarcazione civile" nel porto di Novorossijsk "a seguito di questo attacco massiccio" che - aggiungono - ha provocato il ferimento di tre membri dell'equipaggio, trasportati in ospedale.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo