Tutte le novità
il vertice
02 Dicembre 2025 - 13:30
Giornata chiave nei negoziati per porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia. A Mosca, il presidente russo Vladimir Putin riceve Steve Witkoff, inviato speciale del presidente americano Donald Trump. Alla riunione partecipa anche il genero di Trump, Jared Kushner. Ad annunciarlo è stato il Cremlino.
"Putin riceverà Witkoff al Cremlino. Jared Kushner sarà con lui", ha dichiarato il portavoce della presidenza russa, Dmitry Peskov. L'emissario della Casa Bianca illustrerà il piano elaborato dagli Stati Uniti e discusso da Washington e Kiev nei colloqui appena andati in scena in Florida.
"Un giorno importante per il mondo: il team che ha realizzato l'accordo di pace del presidente Trump a Gaza sarà a Mosca per portare avanti l'agenda di pace di Trump in Ucraina", ha scritto sui social Kirill Dmitriev, il rappresentante speciale di Vladimir Putin e capo del Fondo russo degli investimenti diretti, riferendosi alla visita di oggi a Mosca di Steven Witkoff per incontrare Vladimir Putin.
Dmitriev e Witkoff sono stati gli artefici del primo piano degli Usa nella formula dei 28 punti che praticamente accoglieva tutte le principali richieste russe e che poi è stata emendata e ridotta negli incontri successivi tra americani e ucraini.
Putin, nelle ultime ore, ha annunciato notevoli progressi compiuti dalle forze armate russe sul terreno: Mosca, in particolare, avrebbe conquistato la città di Pokrovsk. Le parole del presidente russo evidenziano la volontà di alzare la posta in sede di negoziati: Putin ha già affermato che i combattimenti si fermerebbero se l'Ucraina lasciasse il Donbass, obiettivo primario di Mosca.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo