Tutte le novità
La guerra
27 Dicembre 2025 - 10:59
Ancora raid della Russia sull'Ucraina alla vigilia del vertice Trump-Zelensky domani a Mar-a-Lago, in Florida. Almeno una persona è morta e decine sono rimaste ferite a Kiev a causa di un massiccio attacco russo: lanciati quasi 500 droni, molti 'Shahed', e 40 missili, anche Kinzhal, contro il territorio ucraino, con la capitale e le sue "infrastrutture energetiche e civili" diventate "obiettivo principale". La vittima è una donna di 47 anni, secondo quanto riportato dal governatore regionale di Kiev Mykola Kalashnyk. Interrotte le forniture di riscaldamento e corrente elettrica per centinaia di migliaia di persone. L'allarme aereo è rimasto in funzione per diverse ore dopo le forti esplosioni notturne.
L'ultimo attacco avviene mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si prepara a incontrare il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in Florida domani, domenica 28 dicembre, per definire un accordo di pace. In vista dell’incontro, i due parteciperanno oggi a una call insieme ai leader europei e alla presidente della Commissione Von der Leyen.
"Penso abbiamo buone possibilità di riuscita", ha detto un ottimista Trump al New York. "Penso vogliano farlo ora e penso la Russia voglia farlo. Ma ogni volta che uno vuole, l'altro non vuole". "Ho risolto otto guerre - ha ripetuto il tycoon - e questa è la più difficile di tutte. Ma penso ce la faremo".
Meno ottimista Zelensky che in un post su X attacca: "Dov’è la risposta della Russia alle proposte per porre fine alla guerra avanzate dagli Stati Uniti e dal mondo? Rappresentanti russi si impegnano in lunghi colloqui, ma in realtà, sono Kinzhal e 'Shahed' a parlare per loro. Questa è il vero approccio di Putin e del suo entourage".
Zelensky: "Russia non vuole fine guerra"
"Non vogliono porre fine alla guerra e cercano di sfruttare ogni opportunità per causare all'Ucraina sofferenze ancora maggiori e aumentare la loro pressione sugli altri nel mondo. E questo significa che la pressione in risposta è ancora insufficiente - incalza Zelensky - Se la Russia trasforma persino i giorni di Natale e Capodanno in un periodo di case distrutte e appartamenti in fiamme, di centrali elettriche danneggiate, allora questa attività malata può essere contrastata solo con passi davvero forti". "Gli Stati Uniti hanno questa capacità - rimarca - L'Europa ha questa capacità. Molti dei nostri partner hanno questa capacità. La chiave è usarla".
Kiev sotto attacco
Secondo i giornalisti del Kyiv Independent presenti sul posto, diverse esplosioni sono state udite in tutta la capitale, così come nell'Oblast' di Kiev, dove sono state segnalate interruzioni di corrente nella città di Brovary e nelle aree circostanti a seguito degli attacchi. Brovary si trova a 20 chilometri (circa 12 miglia) a nord-est di Kiev.
Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha aggiornato il bilancio dei feriti: 19 le persone coinvolte, 11 delle quali sono state ricoverate in ospedale. L'amministrazione militare di Kiev ha riferito di due minori tra i feriti. Klitschko ha poi precisato che in città sono rimasti senza riscaldamento "oltre 2600 edifici residenziali, 187 asili, 138 scuole e 22 istituzioni sociali".
A Vyshhorod, circa cinque chilometri (nove miglia) a nord di Kiev, sono state danneggiate diverse finestre di un grattacielo, mentre nel distretto di Boryspil, nell'Oblast di Kiev, sono stati danneggiati un numero imprecisato di magazzini e due auto, ha affermato il governatore dell'Oblast di Kiev Mykola Kalashnyk , aggiungendo che le infrastrutture critiche sono state nuovamente attaccate.
Separatamente, una persona è rimasta ferita nell'attacco avvenuto nella provincia di Ivano-Frankivsk, nell'Ucraina occidentale, ed è stata trasportata in ospedale, secondo quanto riportato da Kalashnyk.
Nel frattempo, l'aeronautica militare ucraina ha lanciato l'allarme per la minaccia continua di droni e missili russi in diverse regioni.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo