Tutte le novità
La guerra
29 Dicembre 2025 - 13:17
Volodymir Zelensky
Gli Stati Uniti hanno offerto all'Ucraina garanzie di sicurezza "forti" per un periodo estendibile di 15 anni, ha reso noto Volodymir Zelensky dopo aver incontrato domenica in Florida Donald Trump, precisando che Kiev chiede un impegno più esteso nel tempo.
"Ho detto a Trump che abbiamo già una guerra in corso e che sta andando avanti quasi da 15 anni. Voglio davvero garanzie più estese. Che considereremo la possibilità di 30, 40, 50 anni", ha affermato. "Trump ha detto che ci avrebbe pensato".
Quanto a un accordo per la fine della guerra in Ucraina, "dovrà essere firmato da quattro parti: Ucraina, Europa, Stati Uniti e Russia", ha affermato ancora il presidente ucraino esprimendo l'auspicio di Kiev perché "si possa procedere velocemente" e la sua disponibilità a incontri "in qualsiasi formato".
Una nuova riunione, questa volta a Kiev e con rappresentanti europei e degli Stati Uniti, oltre che Ucraina, è la propost adi Zelensky "per i prossimi giorni". "Vogliamo questa riunione e faremo il possibile perché si svolga, finalmente, in Ucraina", ha affermato il presidente ucraino, precisando che a prendervi parte saranno consiglieri.
Infine: l'Ucraina solleverà la legge marziale solo dopo la fine della guerra con la Russia e dopo aver ottenuto garanzie sicurezza. "Vogliamo tutti che la guerra finisca e sarà solo in quel momento che la legge marziale sarà sollevata. Il sollevamento della legge marziale avverrà tuttavia quando l'Ucraina otterrà garanzie di sicurezza. Senza garanzie di sicurezza, questa guerra non può essere considerata come pienamente terminata", ha dichiarato Zelensky.
Russia: "Noi d'accordo con Trump, parti vicine ad accordo e negoziati in fase finale"
Mosca concorda con la dichiarazione di Donald Trump secondo cui le parti sono vicine a una soluzione del conflitto in Ucraina e i negoziati sono alle fasi finali, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Certo", ha risposto Peskov, a chi gli chiedeva se fosse d'accordo con la dichiarazione del Presidente americano. Peskov non ha voluto precisare quale sia, secondo la Russia, la proposta per un accordo in discussione.
Macron: "Riunione dei volenterosi a Parigi a inizio gennaio"
Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che gli alleati di Kiev si incontreranno a Parigi il mese prossimo per discutere le garanzie di sicurezza nell'ambito di un accordo di pace tra Ucraina e Russia. "All'inizio di gennaio riuniremo a Parigi i paesi della Coalizione dei volenterosi per definire i contributi concreti di ciascuno", ha dichiarato Macron su X dopo aver parlato con il suo omologo ucraino Zelensky e Trump.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo