Cerca

Li scambiano per jihadisti: agenti uccidono 12 turisti in Egitto

Li scambiano per jihadisti: agenti uccidono 12 turisti in Egitto

Raid delle forze di sicurezza: vittime messicani e egiziani

IL CAIRO. Uccise in un raid delle forze di sicurezza egiziane, con un elicottero Apache, 12 persone, fra turisti messicani e guide egiziane, che erano state scambiate per jihadisti. Altre dieci persone sono rimaste ferite. L'elicottero era impegnato in un'operazione anti terrorismo, alla ricerca di un gruppo di sospetti terroristi dell'Is, quando, nel pomeriggio di ieri, ha aperto il fuoco contro quattro veicoli di un convoglio nell'oasi di Bahariya, nel deserto occidentale, ha reso noto il ministero degli Interni al Cairo.

 

Una zona, ha sottolineato il ministero, «non autorizzata ai turisti». La portavoce del ministero del Turismo Rasha Al Azaizi, in un'intervista a Youm 7, ha precisato che anche i veicoli sui quali i turisti viaggiavano non avevano i permessi necessari e che il ministro del Turismo, Khaled Rami, ritiene «responsabile» l'agenzia che ha permesso al convoglio di viaggiare in quella zona. Ma una fonte locale, citata a condizione di anonimato dalla Bbc, ha smentito la ricostruzione delle autorità, affermando di aver parlato con uno degli autisti del convoglio, il quale ha confermato che il tour operator aveva messo al corrente le autorità dell'escursione in quella zona e che i veicoli erano scortati dalla polizia.

Da Città del Messico è arrivata la conferma dell'uccisione di almeno due messicani e del ferimento di cinque, ricoverati all'ospedale Dar el Fouad a Giza. Il presidente messicano Enrique Pena Nieto ha «condannato tali azioni contro i nostri cittadini» chiedendo l'apertura di una inchiesta. Il Deserto Occidentale egiziano, porta d'ingresso in Libia, è stato spesso teatro di operazioni dei gruppi jihadisti affiliati all'Isis. Il mese scorso, cinque soldati egiziani sono morti in un incidente aereo mentre stavano dando la caccia a un gruppo di sospetti terroristi nell'oasi di Siwa. Almeno 21 soldati egiziani sono stati uccisi nel luglio 2014 in un attacco di uomini armati contro un posto di blocco nel governatorato della New Valle, sempre nel Deserto Occidentale

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori