Cerca

Il Papa a Cuba: <br>«Il mondo è assetato di pace»

Il Papa a Cuba: <br>«Il mondo è assetato di pace»

Francesco incontra Raul Castro: c'è bisogno di riconciliazione, rispetto Fidel

L'AVANA. «Il mondo ha bisogno di riconciliazione in questa atmosfera da terza guerra mondiale a tappe che stiamo vivendo». È il messaggio che Papa Francesco ha lanciato all'arrivo a Cuba per il viaggio di 9 giorni che lo condurrà anche negli Stati Uniti. Il Pontefice, che durante il volo ha evidenziato che "il mondo è assetato di pace», è stato ricevuto all'aeroporto internazionale della capitale L'Avana dal presidente Raul Castro. «Da alcuni mesi stiamo assistendo ad un evento che ci riempie di speranza: il processo di normalizzazione delle relazioni tra due popoli dopo anni di lontananza. È un processo, è il simbolo della vittoria della cultura della conciliazione, del dialogo», ha detto il Pontefice riferendosi alle relazioni tra Cuba e Stati Uniti. «Incito i responsabili politici a proseguire per questa strada e a esplorarne tutte le potenzialità», ha detto ancora, «come esempio di riconciliazione per il mondo intero».

 

Il saluto per Fidel Castro: «Lo rispetto». Incontrando Raùl Castro, Papa Francesco al suo arrivo a Cuba ha chiesto di trasmettere i suoi «sentimenti di speciale considerazione e rispetto» per il fratello Fidel. Il Papa oggi, al termine della messa nella Plaza de La Revolucion a L'Avana, dovrebbe incontrare il lider maximo.

 

Francesco, come riferisce Radio Vaticana, ha ricordato che proprio quest'anno «si celebra l’80° anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche ininterrotte» tra Cuba e Santa Sede. Francesco ha sottolineato che vuole seguire «le indelebili orme del cammino aperto dai memorabili viaggi apostolici che hanno compiuto in quest’isola» san Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. «La Chiesa - ha detto - continui ad accompagnare ed incoraggiare il popolo cubano nelle sue speranze e nelle sue preoccupazioni, con libertà e con tutti i mezzi necessari per far giungere l’annuncio del Regno fino alle periferie esistenziali della società».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori