Cerca

l'evento

Quantum Nexus, la fisica quantistica riparte da Napoli

Il 9 aprile si inaugura la mostra a Città della Scienza

Quantum Nexus, la fisica quantistica riparte da Napoli

NAPOLI. Nella casa tecnologica della nostra città, nella straordinaria cornice di Città della Scienza, il 9 aprile si inaugura la mostra Quantum Nexus. Questo evento, realizzato da Città della Scienza in collaborazione con l’Associazione Eudora e i più importanti enti di ricerca e Università della Campania, come si legge dal sito di Città della Scienza, rappresenta: “Un’esposizione interattiva, immersiva e interdisciplinare, pensata per avvicinare il grande pubblico ai principi rivoluzionari della fisica quantistica ed alle sue applicazioni in settori come il calcolo, la sicurezza, la medicina e la comunicazione del futuro”.

Il viaggio nella fisica quantistica. L’inaugurazione della mostra è affidata alla sapienti mani del Presidente Regione Campania Vincenzo De Luca, del Rettore dell’Università degli Studi di Salerno Vincenzo Loia, del Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II Matteo Lorito e del Presidente della Fondazione IDIS-Città della Scienza Riccardo Villari. Gli organizzatori scientifici dell’evento, il Presidente della Fondazione IDIS-Città della Scienza Prof. Riccardo Villari, il Dott. Berardo Ruggiero e il Prof. Paolo Silvestrini dell’Associazione Eudora, apriranno i lavori alle ore 9:20. 
Nel pomeriggio, invece, si tiene il workshop dedicato alle varie applicazioni delle tecnologie quantistiche di seconda generazione. La mostra consentirà a tutti i partecipanti di percorrere un viaggio nella fisica quantistica, sperimentando dal vivo con simulatori reali, algoritmi quantistici interattivi e strumenti messi a disposizione da alcune delle più importanti aziende internazionali del settore.

Un’occasione da non perdere. Come si legge sul sito dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il 2025 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite come “Anno internazionale della Fisica Quantistica”. L’evento “Quantum Nexus” rappresenta un modo per avvicinarci al futuro della scienza, attraverso il confronto con i principali soggetti coinvolti in questo ambito. Questa iniziativa, molto importante per il futuro scientifico della città di Napoli, rientra nell’ambito della Progettualità Quantum Valley della Regione Campania. 
Quantum Nexus è un'esperienza imperdibile per chi vuole comprendere come la tecnologia quantistica stia trasformando il mondo in cui viviamo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori