Cerca

l'evento

Scarlatti Camera Young, viaggio musicale attraverso il duo da camera

In programma il concerto “Tansman / Milhaud / Brahms / Schumann / Saint-Saëns / Beethoven”

Scarlatti Camera Young, viaggio musicale attraverso il duo da camera

Per la III Ed. di Scarlatti Camera Young - Dialoghi musicali alla Federico II, che abbina promozione di giovani talenti e divulgazione musicale, anche grazie alla collaborazione con docenti e ricercatori in discipline storico-musicali del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, venerdì 25 aprile ore 18, nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo (Napoli, Largo San Marcellino 10), si terrà il Concerto “Tansman / Milhaud / Brahms / Schumann / Saint-Saëns / Beethoven”, variegato viaggio attraverso il duo da camera e le sue moltepici suggestioni, con il pianoforte che affianca di volta in volta strumenti diversi.

In programma la Sonatina per fagotto e pianoforte, una pagina del 1952, ricca di invenzione melodica e ritmica, del compositore polacco Alexandre Tansman (molto apprezzato da Stravinskij); la Sonatina per clarinetto e pianoforte, sospesa tra vitalità e sogno, composta nel 1927 da Darius Milhaud; l’Allegro amabile, primo movimento dalla Sonata n. 2 per violino e pianoforte op. 100 di Johannes Brahms, capolavoro dell’estate del 1886 illuminato da suggestivi echi liederistici; i Märchenbilder op. 113 per viola e pianoforte composti da Robert Schumann nel 1851, penetranti poesie musicali intorno alle fiabe del mondo popolare germanico; tre movimenti dalla Sonata per clarinetto e pianoforte op 167 che Camille Saint-Saëns scrisse nel 1921 a 86 anni di età, un mix molto originale di nostalgia, mistero e brillantezza; l’Adagio cantabile e l’Allegro vivace, terzo e quarto movimento dalla Sonata n. 3 per violoncello e pianoforte op. 69 di Ludwig van Beethoven, composta tra il 1807 e il 1808, capolavoro di lirismo e leggerezza.

In scena Mario Brusini (fagotto), Silvia Porzio e Giuseppe Di Crescenzo (clarinetti), Debora Bovino (violino), Matteo Introna (viola), Vittorio Infermo (violoncello); si alternano al pianoforte Carlo Martiniello, Giuseppe Galiano, Giuseppe Granatello ed Elisabetta Furio. Illustra il programma la dottoressa Maria Rossetti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori