Tutte le novità
L'esposizione
29 Maggio 2025 - 14:01
FRATTAMAGGIORE. “La canapa nella dimora storica campana” è il titolo della mostra promossa dall’Istituto di Studi Atellani che sarà ospitata nel palazzo seicentesco Niglio - Jadicicco, in via Atellana, 36. Vernissage domani 30 maggio alle ore 10. Sarà possibile visitarla dalla ore 10 alle 12 e dalla 16 alle 18. Si replica sabato 31.
Saranno esposti attrezzi di lavorazione della canapa e tessuti, dal XVII al XIX secolo. Il progetto fa parte del “museo itinerante” di Donato Farro. Curatrici della mostra la professoressa Bianca Jadicicco de Notarstefani e l’architetto Milena Auletta.
Tema della mostra il mondo della canapa, la fibra naturale che fino a metà del secolo scorso, ha fatto da volano per l’economia frattese, ma sarà anche “stupirsi" della location, “uno dei più significativi esempi di architettura barocca della zona, che conserva al suo interno affreschi di notevole valore artistico” con opere dell’artista Pietro Malinconico.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo