Cerca

pompei

Torna BOP, la rassegna che fonde musica, storia e turismo

Beats of Pompeii in programma da domani al 5 agosto

Torna BOP, la rassegna che fonde musica, storia e turismo

Dall’1 luglio al 5 agosto, undici concerti con artisti di fama internazionale trasformeranno il Parco Archeologico di Pompei in un palcoscenico senza confini, sotto il claim "Dove la musica è Cultura”. Patrocinato dal Ministero della Cultura e dal Parco Archeologico di Pompei, in collaborazione con il Comune di Pompei e la Regione Campania, BOP unisce arte, spettacolo e valorizzazione del patrimonio storico. La direzione artistica è affidata a Giuseppe Gomez, mentre l’organizzazione tecnica è curata da Blackstar Entertainment e Fast Forward.

Ad aprire la seconda edizione, martedì 1° luglio (ore 21:15), sarà Gianna Nannini, icona del rock italiano, con il suo tour "Sei nell’Anima Festival European Leg 2025”.

Mercoledì 2 luglio (ore 21:15) si continua con il rock energico e progressivo degli americani Dream Theater.

Dopo i concerti indoor di Milano e Roma, la band torna in Italia per proseguire le celebrazioni del "40th Anniversary Tour", portando sul palco i nuovi brani tratti dall'atteso album "Parasomnia", uscito lo scorso febbraio.

Il programma continua il 5 luglio con il francese Jean-Michel Jarre; il 12 luglio con Antonello Venditti; il 14 luglio con Stefano Bollani Quintet; il 15 luglio con lo statunitense Ben Harper; il 17 luglio con il francese Jimmy Sax; il 19 luglio con l’australiano Nick Cave; il 25 luglio con il canadese Bryan Adams; il 29 luglio con Serena Rossi e si conclude il 5 agosto con i norvegesi Wardruna.

A completare l’esperienza di BOP, due esposizioni ad ingresso libero che il pubblico potrà visitare dalle ore 19:30 alle ore 21:00:
“Pink Floyd: Live At Pompeii”, un tributo al leggendario concerto del 1971, con fotografie inedite, memorabilia e cimeli che ripercorrono la rivoluzionaria performance dei Pink Floyd nell’Anfiteatro. La mostra, ospitata nei suggestivi corridoi sotterranei un tempo utilizzati dai gladiatori, è stata curata dal Parco Archeologico di Pompei e da Adrian Maben, regista del film Live at Pompeii.
“Essere donna nell’altica Pompei”, un affascinante viaggio nella vita quotidiana delle donne pompeiane, tra reperti archeologici, ricostruzioni e testimonianze che ne raccontano il ruolo sociale, artistico e familiare.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori