Cerca

Scatta e invia

I tanti volti della città che compie 2500 anni

Il borgo antico di Marechiaro e la Napoli sotterranea nelle foto dei nostri lettori per il concorso lanciato dalla Fondazione Il Giglio sulle tracce della Partenope del primo millennio

I tanti volti della città che compie 2500 anni

NAPOLI. Ultimi giorni del Concorso fotografico “Cerca la Napoli del primo millennio”, che si chiuderà il 15 novembre. La competizione organizzata dalla Fondazione il Giglio con il patrocinio del quotidiano ROMA per i 2500 anni della nascita della città si arricchisce di nuove immagini inviate dai lettori.

Alessia Piscopo ha fissato con l’obbiettivo il borgo di Marechiaro, già popolato in epoca greca e romana e luogo di villeggiatura, la Napoli Sotterranea, le Catacombe di San Gennaro, che hanno già attirato altri partecipanti al Concorso, e Spaccanapoli, il decumano inferiore della Napoli greca.

Il Borgo di Marechiaro (epoca greco-romana)

 

Napoli sotterranea. Una galleria del sottosuolo di Napoli ,scavato per realizzare acquedotti e cunicoli già diversi secoli avanti Cristo.

 

Veduta di Napoli con Spaccanapoli. Il decumano inferiore fu progettato in epoca greca (IV-V secolo a.C.) e attraversava Neapolis da Nord a Sud insieme agli altri due decumani).

Le Catacombe di San Gennaro (II-III secolo d.C.)

 

 

Fino al 15 novembre è ancora possibile inviare foto (preferibilmente in formato orizzontale)

a: fondazioneilgiglio@gmail.com

La premiazione del Concorso “Cerca la Napoli del primo millennio” si svolgerà il 6 dicembre all’Hotel Renaissance Mediterraneo nell’ambito del Convegno 2500 anni di Napoli. Dalle radici elleniche alla nascita del Regno dei Borbone.

La giuria del concorso è composta da: Antonio Sasso, direttore editoriale ROMA;, Marina Carrese, presidente Fondazione il Giglio; Rosa Benigno, ANSA; Carmela Maria Spadaro, Università Federico II; Paola Spiezia, RAI.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori