Cerca

L'evento

XXV anniversario della fondazione Ducci, omaggio alla vitalità partenopea

Incontro-dibattito al Circolo dell'Unione di Napoli

XXV anniversario della fondazione Ducci, omaggio alla vitalità partenopea

Nella prestigiosa cornice del Circolo Nazionale dell’Unione di Napoli si è svolto l’incontro-dibattito in occasione del XXV anniversario della Fondazione Ducci. Dopo il saluto istituzionale del presidente Giuliano Buccino Grimaldi, la conferenza, dal titolo “Un omaggio alla vitalità partenopea”, ha suscitato vivo interesse tra i numerosi partecipanti presenti in sala.

Paolo Ducci Ferraro di Castiglione, in qualità di presidente della Fondazione Ducci, è intervenuto per illustrare gli scopi e le attività dell’ente. A seguire, Roberto Pasca di Magliano, professore ordinario di Economia Politica presso La Sapienza di Roma, ha approfondito il tema “Napoli e il Mediterraneo”. Le conclusioni sono state affidate a Lucio Caracciolo, direttore di Limes, che ha trattato l’argomento “Sull’importanza di essere Napoli”.

La  Fondazione “Francesco Paolo e Annamaria Ducci”, fondata nel 1999 su iniziativa di Paolo Ducci, in memoria dei genitori Francesco Paolo e Annamaria Ferraro di Castiglione, ha la  sua sede legale  a Roma, ma è fortemente legata alla città di Napoli poiché il suo fondatore ha trascorso parte della sua vita nella città di Napoli , da cui proviene la  famiglia materna, Ferraro di Castiglione.

Tra i suoi scopi  c’è la promozione  di manifestazioni, convegni, esposizioni, mostre, spettacoli, pubblicazioni, favorendo il dialogo interculturale e interreligioso e la  valorizzazione del patrimonio umanistico e tecnico-scientifico, con l’ intento  di favorire  l’affermazione di patrimoni di pensiero e di creatività.

La Fondazione ha realizzato eventi specifici a Napoli, tra cui l’iniziativa “La Spagna a Napoli” organizzata in collaborazione con l’Ambasciata di Spagna in Italia e l’Istituto Cervantes, per valorizzare la città come grande metropoli culturale. In tanti sono intervenuti: Marina Albamonte d’ Affermo, Donatella Dentice d’ Accadia, Antonio Borrelli, Alessandro Franchi, Mariagrazia Leonetti, Riccarda Rodinò.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori