Cerca

Spettacoli

Il Quartetto di Anna Tifu sul palco del Teatro Comunale di Benevento

In scena il recital Tango Quartet. L’introduzione affidata alla rettrice dell’Università del Sannio, Maria Moreno

Il Quartetto di Anna Tifu sul palco del Teatro Comunale di Benevento

Anna Tifu

Dopo l’inaugurazione del 31 ottobre, che ha visto il Teatro Comunale di Benevento accogliere l’intervento del Rettore Gerardo Canfora e il concerto di Ron “Al centro esatto della musica”, la Stagione Artistica 2025-2026 dell’Accademia di Santa Sofia prosegue con un appuntamento di grande prestigio: sabato 29 novembre, alle ore 19.00, sul palco del Teatro Comunale di Benevento si esibirà il Quartetto di Anna Tifu con il recital Tango Quartet.

L’introduzione alla serata sarà affidata alla nuova rettrice dell’Università del Sannio la prof.ssa Maria Moreno, che proporrà una breve riflessione dal titolo Musica e memoria: un connubio imprescindibile. La nuova rettrice, Maria Moreno, professoressa di Fisiologia e prima donna alla guida dell’Ateneo, parlerà degli effetti della musica sul cervello: “ l’ascolto musicale dice la Moreno - secondo le più recenti ricerche, attiva aree legate a memoria, emozione e attenzione, favorendo plasticità cerebrale, nuove connessioni neurali e creatività”.

A seguire, la celebre violinista Anna Tifu - tra le interpreti italiane più apprezzate sulla scena internazionale - si esibirà insieme a Romeo Scaccia (pianoforte), Massimiliano Pitocco (bandoneón) e Gianluigi Pennino (contrabbasso) in un programma interamente dedicato al tango colto, con musiche di Piazzolla, Scaccia e Sarasate-Bizet. Anna Tifu ha ricevuto il sostegno della Mozart Gesellschaft Dortmund e, all'età di diciassette anni, è stata ammessa alla Curtis Institute of Music di Philadelphia dove ha studiato con Aaron Rosand, Shmuel Ashkenzay e Pamela Frank. Successivamente è stata premiata con una borsa di studio dell'International Music Academy di Cagliari per studiare a Parigi, città in cui ha ricevuto il Diplome Superieur de Concertiste all'Ecole Normale.

Questo secondo appuntamento conferma la natura polifonica del cartellone 2025-2026 dell’Accademia di Santa Sofia, costruito sotto la direzione artistica di Filippo Zigante e Marcella Parziale e arricchito dalla consulenza scientifica della prof.ssa Aglaia McClintock. Una stagione che intreccia musica, teatro, danza, narrazione, divulgazione e tradizione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori