Tutte le novità
l'evento
03 Dicembre 2025 - 12:55
Laura Pausini e Jason Derulo saranno gli ospiti internazionali della finale di X Factor, in programma domani sera in piazza del Plebiscito a Napoli. Ad annunciare il nome di Derulo, dopo quello di Pausini reso noto nei giorni scorsi, è stata Mariasole Pollio, presentatrice di Ante Factor, nel corso della conferenza stampa di presentazione della finale a Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli. Derulo "è uno degli artisti più amati della sua generazione e sono sicura che farà scatenare la piazza", ha detto Pollio.
"La finale di X Factor è portare la televisione in piazza, è una grande festa di popolo, una grande festa di persone, di ragazzi di giovani, 15.000 persone nella nostra piazza Plebiscito e una grande festa di tutti noi" ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, intervenendo alla presentazione della finale di X Factor. "Napoli - ha detto Manfredi - è la città della musica, la città dei giovani, la città dell'accoglienza, ma anche la città dell'amicizia e della pace. E quindi è anche un grande messaggio che viene dalla nostra città, insieme ai giovani e a tutta l'organizzazione di X Factor. Noi vogliamo stare insieme, dobbiamo stare insieme in pace, in amicizia, abbiamo bisogno di cose positive. Io penso che domani sera sarà una grande festa".
La finale di X Factor torna a Napoli per il secondo anno consecutivo. Sarà piazza del Plebiscito la location nella quale domani sarà nominato il vincitore dell'edizione 2025 del talent show. Quattro i finalisti: DELIA, eroCaddeo, PierC e rob, guidati dai quattro giudici Jake La Furia, Achille Lauro, Francesco Gabbani e Paola Iezzi, con la conduzione affidata a Giorgia. Imponente lo sforzo organizzativo: palco da 1.000 mq, 500 metri di videowall, mille corpi luminosi, 20 telecamere e 650 i professionisti impegnati.
"Ringrazio la città per la sua accoglienza, è un piacere vedere quanto Napoli sia desiderosa di ascoltare il talento", ha detto Giuseppe De Bellis, direttore Sport, News and Entertainment di Sky Italia, nella conferenza stampa di presentazione della finale a Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli. In vista della finale De Bellis ha tracciato il bilancio di una "stagione eccezionale: i numeri raccontano bene il successo di questa stagione, preceduta da un'altra eccellente sempre chiusa a Napoli. Questa ha battuto le aspettative e in termini di ascolti siamo estremamente contenti: abbiamo superato i 2 milioni medi per uno show che ha tanti anni di vita ma che si conferma un grande appuntamento. C'è desiderio e voglia di cercare X Factor il giovedì e anche durante la settimana con i daily. È la conferma di un brand di successo alimentato dalla forza di Giorgia, dei giudici e dei ragazzi, che hanno ricevuto durante i live il 20% in più dei voti rispetto allo scorso anno".
Anche domani andrà in onda Ante Factor, breve striscia che precede la messa in onda del programma condotta da Mariasole Pollio. Ante Factor e la finale di X Factor andranno in onda domani sera in diretta su Sky Uno, in streaming su Now e in chiaro su Tv8.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo