Cerca

Wedding tourism

Campi Flegrei, nuovo trend dei “matrimoni archeologici” a Natale

A Punta Castello Christmas wedding day giovedì 18 dicembre tra antiche mura romane

Campi Flegrei, nuovo trend dei “matrimoni archeologici” a Natale
Le nozze archeologiche e sposarsi nella stagione fredda sono diventati i nuovi trend in fatto di matrimoni nei Campi Flegrei. Il periodo natalizio trasforma il territorio in una delle “wedding destination” campane tra le più richieste.
L’inverno ha il suo fascino, che conquista sempre di più le coppie di sposi, complice l’atmosfera del Natale, i costi più contenuti e la possibilità di celebrare il rito all’interno di antiche grotte di epoca romana. Sono centinaia i matrimoni celebrati con decine di sposi stranieri, soprattutto anglosassoni.
A Bacoli, a Punta Castello (Via Montegrillo, 18), giovedì 18 dicembre dalle 15 alle 23 è in programma la prima edizione del “Christmas wedding open day” ideato dall’imprenditore Alessandro Laringe, per conoscere da vicino tutte le novità sulle nozze a Nataletra arte e archeologia
Il rito si celebra tra le gallerie romane restaurate e valorizzate da Laringe, nel sito legato ai culti di Apollo e DianaSi pranza o si cena a lume di candela nel “balneum imperatoris”, in un luogo sospeso tra storia, mare e panorama. 
«Secondo i dati ISTAT nel 2023 a livello nazionale sono stati celebrati 184.207 matrimoni - spiega Laringe - la Campania con il 4,3 per mille, è in cima alla speciale classifica dal velo bianco e i Campi Flegrei contano più di 6mila matrimoni, celebrati anche durante le festività. Da noi si festeggia il “matrimonio archeologico”, perché ci si sposa nel sito dove nasceva la dolce vita dell’antica Roma. Altro dato interessante riguarda l’età degli sposi, che si è alzata: sono sempre di più i matrimoni tra persone over 40, che hanno figli». 
Una chiave originale, che unisce matrimonio, Natale e archeologia, e che apre alla cultura, alle abitudini sociali e alla tavola dei popoli antichi. Sposarsi a dicembre permette di creare scenari esclusivi usando le rovine antiche illuminate con candele, lanterne e decorazioni natalizie, ottenendo un’atmosfera unica.
La Campania si attesta così tra le regioni con il più elevato numero di nozze, e con una forte componente locale di ritorno. Conta infatti decine di migliaia di matrimoni annuali, rendendola un bacino importante per il “wedding tourism” nazionale.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori