Cerca

l'evento

L'orchestra del San Carlo incanta l'aula del Senato

Al concerto di Natale con Mattarella un omaggio per i 2500 anni di Napoli

L'orchestra del San Carlo incanta l'aula del Senato

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha assistito al tradizionale concerto di Natale nell'Aula di palazzo Madama, giunto alla ventottesima edizione. L'evento e' stato aperto dall'inno d'Italia e dall'indirizzo di saluto del presidente del Senato, Ignazio La Russa. Ci sono anche orchestra e coro del Teatro di San Carlo di Napoli e il soprano Maria Agresta, diretti dai maestri Maurizio Agostini e Fabrizio Cassi, hanno eseguito musiche di Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi, Sant'Alfonso Maria de' Liguori. È l'anniversario della fondazione della città, 2500 anni fa. Ci sono il sindaco, Gaetano Manfredi, e il sovrintendente del Teatro Fulvio Macciardi, che riceve come Baglioni la martinella - la campanella simbolo del Senato, usata in Aula per richiamare all'ordine i parlamentari.

In platea ad ascoltare anche le musiche di Verdi, Rossini e Sant'Alfonso Maria De' Liguori c'è il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accanto allo stesso La Russa e al collega Lorenzo Fontana, presidente della Camera. Il pensiero del presidente del Senato va, in apertura del concerto, anche ai "tanti cristiani perseguitati nel mondo" e alle persone che soffrono, dice citando "malati, carcerati, persone vittime del lavoro e - aggiunge - anche ai soldati e alle forze dell'ordine che ogni giorno fanno qualcosa che mette a rischio la loro incolumità per la nostra sicurezza. Un pensiero affettuoso poi a tutte le famiglie, eroi quotidiani che sono il fondamento della nostra comunità".

Poi un passaggio sulla pace "che è, ogni giorno di più, un bene prezioso da conquistare. Una speranza di pace concreta, oltre che in Medioriente, sembra profilarsi in Ucraina e noi ce lo auguriamo nel modo più profondo e possibile". Al termine tutti in sala Garibaldi per un brindisi: in fila per complimentarsi con Baglioni c'è anche Claudio Lotito, senatore di FI e patron della Lazio. "Ma non lo so cosa tifa - assicura - siamo amici da tanti anni ma non gliel'ho mai chiesto...".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori