Cerca

Territorio

Premio Wigwam Stampa Italiana, la cerimonia a Napoli

Riconoscimenti ai vincitori della Campania nella sede del sindacato dei giornalisti

Premio Wigwam Stampa Italiana, la cerimonia a Napoli

Giliola Dalla Libera ed Efrem Tassinato con i sindaci Agostino Astore e Giacomo Orco

A Napoli, presso la sede del SUGC – Sindacato Unitario Giornalisti della Campania si sono svolte le premiazioni dei vincitori della Campania e del Sud Italia della quarta edizione del Premio Wigwam Stampa Italiana “Giovani comunicatori per Comunità resilienti” under 25.

Nell’occasione, è stato lanciato il Premio 2026 con nuove sezioni speciali, che sarà quindi ancora più partecipato ed esteso a nuovi Paesi, divulgando l’Italian Style, attraverso l’incentivazione della proattività dei giovani, della loro capacità di aprirsi al mondo, di intrapresa di relazioni e di creazione di interscambio. Tutto ciò, forti della dell’essere portatori dei grandi valori dei loro territori e comunità Locali, identitari perciò peculiari.  

Il Premio vede quale promotore e capofila Wigwam Clubs Italia APS, una delle prime organizzazioni di tutela ambientale tra quelle riconosciute dal Ministerio dell’Ambiente. Nata in Italia tra il 1971 e il 1972 è oggi una rete internazionale estesa in 21 Paesi nel mondo.

Ne sono principali partner il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, la FNSI – Federazione Nazionale Stampa Italiana, l’UNARGA – Unione nazionale dei giornalisti di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, l’UCSI – Unione Cattolica Stampa Italiana, l'IFAJ – International Federation Agricultural Journalists ed ENAJ – European Network Agricultural Journalists.

Vi si aggiungono una cinquantina di altri soggetti istituzionali (come l’Ufficio italiano del Consiglio d’Europa, il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e la Regione Friuli Venezia-Giulia) associativi e privati. Vi aderiscono infine, numerosi comuni, province ed istituti scolastici di ogni ordine e grado.  

Alla cerimonia sono intevenuti: Geppina Landolfo, giornalista e segretaria del SUGC – Sindacato Unitario Giornalisti della Campania; Domenico Belmonte, presidente di Artglace – Confédération des Associations des Artisans Glaciers de la Communauté Européennee, promotore della Giornata Europea del Gelato Artigianale, nonché titolare della Gelateria l’Ancora di Santa Maria di Castellabate, nel cuore del Cilento; Agostino Astore, sindaco di Orria; Giacomo Orco, sindaco di Sicignano degli Alburni; Iolanda Rosolia, rappresentante del Gal “I sentieri del buon vivere”; Domenica e Ornella Mastrogiovanni, corrispondenti della Comunità Locale Wigwam del Cilento; Efrem Tassinato e Giliola Dalla Libera, rispettivamente presidente e direttore dell’Associazione Italiana dei Clubs Wigwam APS.

Sono stati premiati: per la Sezione Generale: 2° premio al CEP – il gruppo del Cantiere di Esperienza Partecipativa di Orria “La Comunità di Orria attraverso i suoi sapori” e per la categoria età 15-18 a Cristiana Rosolia di anni 15 di Sicignano degli Alburni (Sa) per l’articolo pubblicato nel n. 14 – 14/01/2025 di Wigwam News dal titolo “La mia bisnonna Iolanda, maestra di cucito per le giovani di Scorzo”.

Per la Sezione Italian Gelato: Premio per la categoria Scuola Secondaria di II grado e Università a Alessandra Mazza, studentessa universitaria a Napoli, di anni 20 di Orria (Sa) per l’articolo pubblicato nel n. 240 – del 28/08/2025 di Wigwam News  dal titolo “Fico bianco, gelso nero, more: il gelato di Orria che innamora”; Menzione per la categoria 14-18 anni a Christian Mazza di anni 14 di Orria (Sa) per l’articolo pubblicato nel n. 234 del 22/08/2025 di Wigwam News dal titolo “Gelato artigianale: i gusti innovativi che sanno di Cilento” ed ulteriore Menzione per la categoria 14-18 anni a Beatrice Bonito di anni 12 di Bethesda MD (USA) ma originaria di Mercogliano (Av) per l’articolo pubblicato in lingua italiana e inglese nel n. 238 del 26/08/2025 di Wigwam News dal titolo “Washington, gelato I love you: la fresca carezza dell’estate”. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori