Tutte le novità
L'iniziativa
04 Febbraio 2026 - 10:17
La Asl Napoli 1 Centro – Area di Coordinamento Veterinaria - in collaborazione con l’Ufficio Tutela dell'Ambiente, della Salute e del Paesaggio del Comune di Napoli propone una giornata dedicata alla sensibilizzazione dei cittadini in materia di Adozione Consapevole dal titolo “Cerco casa: percorso di adozione consapevole. Edizione: due cuori e un trovatello".
Alla luce della Legge regionale 11 aprile 2019, n. 3 "Disposizioni volte a promuovere e a tutelare il rispetto ed il benessere degli animali d'affezione e a prevenire il randagismo" gli eventi si propongono di illustrare le tematiche di Igiene Urbana Veterinaria con focus sulle responsabilità e doveri del buon proprietario, sul corretto sviluppo della relazione tra il cane e la famiglia adottante, l’idonea gestione sanitaria e comportamentale dei cani che verranno adottati, al fine di consentire l'integrazione del pet nel contesto familiare e sociale e di prevenire l’abbandono.
Inoltre, verranno informati i cittadini sulle tematiche inerenti il maltrattamento animale e la prevenzione e tutela della pubblica incolumità dall’aggressione da parte dei cani.
I Medici Veterinari ASL Napoli 1 Centro, insieme al Personale Tecnico, condurranno al Vomero, in Via Scarlatti ang. Via Alvino, in data 14 febbraio 2026, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, alcuni “trovatelli” ospitati presso il Centro comunale di accoglienza cani “La Collina di Argo” per un incontro diretto con i cittadini al fine di promuovere percorsi di adozione dei cani ospitati presso la suddetta struttura di proprietàdel Comune di Napoli e gestito dal Servizio Veterinario della ASL Napoli 1 Centro, sita alla Via V. Janfolla 229/245 – Napoli.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo