Cerca

l'evento

Armanda Salvucci: «Il sesso? È bello anche per i disabili»

Nessunotocchimario torna a porre al centro del dibattito pubblico il diritto al piacere e a una vita affettiva piena anche per le persone con disabilità con l’ottava edizione di “Sensuability, ti ha detto niente la mamma?”. La mostra sarà inaugurata sabato 14 febbraio 2026 alle ore 16 a Villa Altieri e proporrà oltre 70 opere selezionate attraverso il concorso “Sensuability & Comics”, insieme ai lavori di artisti affermati del panorama nazionale

Armanda Salvucci

Armanda Salvucci

ROMA. Anche un corpo diverso da quello considerato “normale” ha diritto al piacere e a una vita affettiva intima. Affermare questo concetto è da sempre la mission dell’Associazione di Promozione Sociale “Nessunotocchimario”, che promuove eventi di sensibilizzazione a livello nazionale per superare stereotipi e pregiudizi legati alla disabilità. «Il binomio disabilità e sessualità oggi resta ancora un tabù – spiega la presidente Armanda Salvucci - ma sono cambiate molto le cose da quando abbiamo cominciato a parlarne oltre 9 anni fa. Una cosa è certa: c’è un forte bisogno di informazione sull’argomento». L’organizzazione che si occupa anche di formazione, porta questi temi così delicati tra addetti ai lavori, operatori e famiglie delle persone con disabilità, mostrando come siano importanti ascolto e accoglienza. «I ragazzi e le ragazze esprimono delle necessità, degli impulsi naturali. Non si può fingere che non esistano – sottolinea Salvucci – Non diciamo che bisogna rispondere a questa domanda “qui ed ora”, ma capire tutti insieme come fare. Certamente, non bisogna bloccarli: questi giovani non dovrebbero reprimere se stessi per pregiudizi imposti dalla società».

Parole nette quelle della presidente di “Nessunotocchimario”, che proprio per andare oltre questi stereotipi, organizza anche quest’anno la mostra “Sensuability, ti ha detto niente la mamma?”, ottava edizione dell’evento espositivo del progetto culturale “Sensuability®” da lei ideato. L’esposizione sarà inaugurata a Roma (Villa Altieri) sabato 14 febbraio 2026, a partire dalle ore 16, ed ospiterà oltre 70 opere selezionate nell’ambito del concorso “Sensuability & Comics”, insieme ai lavori di artisti affermati del panorama nazionale. Un San Valentino fuori dagli stereotipi, all’insegna dell’amore, del desiderio e della libertà di espressione, che prenderà forma attraverso fumetti e illustrazioni capaci di raccontare la sessualità e la disabilità con ironia, poesia e potenza visiva. All’evento inaugurale parteciperanno: Riccardo Corbò, Fiamma Ficcadenti, Fabio Magnasciutti, Maya Vetri e Francesca Ghermandi, insieme agli autori e alle autrici protagonisti della mostra; mentre c’è grande attesa per Elena Mistrello, ospite speciale dell’edizione 2026.

Molto soddisfatta del risultato ottenuto l’ideatrice Armanda Salvucci: «Abbiamo lanciato una bella sfida ai partecipanti, quella di raccontarci la scena del loro fumetto preferito. Quello che ci è arrivato non era scontato. Abbiamo raccolto oltre 150 tavole di artisti provenienti da tutta Italia. Siamo contenti di raccontarlo proprio nel giorno che celebra l’amore». «Con questa iniziativa - ribadisce Salvucci - continua la nostra una “ri-evoluzione”, nel senso di una rivoluzione che significa anche evoluzione della società, oltre una visione pietistica della disabilità e verso una concezione della sensualità come linguaggio universale che appartiene a tutte e tutti».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori