Cerca

Napoli

Koreie, cori e coreografie di donne dal mondo

Al via il progetto di arte organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Le Kassandre, promosso e finanziato da Fondazione Alta Mane Italia

Koreie, cori e coreografie di donne dal mondo

Al via “Koreie", il progetto di arte organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Le Kassandre, che da oltre vent’anni si occupa di contrasto alla violenza di genere, promosso e finanziato da Fondazione Alta Mane Italia.

Obiettivi del Progetto

Il progetto è rivolto a donne di diverse origini e culture che hanno il desiderio di esprimersi attraverso l’arte, coinvolgendo anche partecipanti provenienti anche dai percorsi di fuoriuscita dalla violenza di genere.

Le partecipanti saranno coinvolte nella creazione di uno spazio multiculturale per riscoprire e riscrivere la dimensione soggettiva del piacere, favorendo processi di trasformazione e nuove libertà, attraverso danze, canti e fiabe di diverse tradizioni.

L’espressione artistica diventa strumento di promozione dell’empowerment femminile e creazione collettiva di un messaggio di emancipazione, non solo personale ma anche gruppale in dialogo con la città di Napoli.

Inizio del Progetto

Venerdì 20 febbraio 2026 la sede dell’Associazione Le Kassandre ospiterà gli incontri di presentazione delle attività laboratoriali e conoscenza del gruppo.

I laboratori

Da marzo 2026 partiranno i laboratori artistici che dureranno 6 mesi e si svolgeranno al centro storico di Napoli. 

Laboratorio di Danza e Coreografia, condotto da Diana Magri, il lunedì dalle 15 alle 18, presso La Serra Art & Theater Nursery (in Vicoletto II S. Maria Ad Agnone, 39).

Laboratorio di Canto e Coro Multietnico, condotto da Valentina Conte, il mercoledì dalle 15 alle 17, presso Trail Music Lab (in Via Port'Alba, 30).

Durante i laboratori si inseriranno anche dei workshop tematici di teatro (a cura di Antonella Monetti), di canti tradizionali bielorussi (a cura di Tatsiana Liavusik), di danze tradizionali Srilankesi (a cura di Thusha Nilmini Melagonda Ghamaghe) e italiane (a cura di Sonia Totaro).

Per ulteriori informazioni e per iscriversi ai laboratori, è possibile contattare Le Kassandre via e-mail all'indirizzo infolekassandre@gmail.com.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori