Cerca

Allerta Meteo

Doveva essere il primo giorno di scuola. Studenti obbligati a casa per il maltempo

I sindaci rinviano l'inizio delle lezioni per l'emergenza burrasche

Doveva essere il primo giorno di scuola. Studenti obbligati a casa per il maltempo

SAN GIORGIO A CREMANO-TORRE ANNUNZIATA-BOSCOTRECASE. Falsa partenza. Domani non sarà il classico "primo giorno di scuola". Ma il "primo giorno di scuola chiuso per meteo avverso". 

Istituzionale l'annuncio che ha dato il sindaco Corrado Cuccurullo, per il Comune di Torre Annunziata, tramite il suo profilo Facebook:

"Allerta Meteo Arancione. Domani, lunedì 9 settembre, scuole chiuse a Torre Annunziata.

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo di livello arancione per rischio idrogeologico e idraulico, valida dalle ore 00:00 alle ore 23:59 di lunedì 9 settembre 2024.
Domani, lunedì 9 settembre, sono previste precipitazioni sparse o diffuse a carattere di rovescio e temporale, di moderata o forte intensità, in attenuazione dal pomeriggio. Si segnalano venti forti con raffiche e un mare localmente agitato. Il rischio idrogeologico può causare fenomeni come frane superficiali, colate di fango e allagamenti di locali interrati o al pian terreno.
Saranno chiusi per tutta la durata dell’allerta:
Le scuole (mi dispiace per gli studenti che avrebbero iniziato il nuovo anno scolastico proprio domani);
La villa comunale e Villa Parnaso;
Il cimitero;
Gli impianti sportivi;
L’accesso alle spiagge cittadine, inclusa quella pubblica.
Ho prontamente avvisato le strutture comunali, i dirigenti scolastici, i colleghi di Giunta e i Consiglieri Comunali. Saremo costantemente in contatto per l’intera durata dell’allerta".
Più amichevole e confidenziale il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, che, sempre tramite Facebook, si rivolge così ai suoi concittadini:

"ALLERTA METEO ARANCIONE PER DOMANI 9 SETTEMBRE. SOSPESE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE NELLE SCUOLE DOVE È GIÀ INIZIATO L'ANNO SCOLASTICO. CHIUSI ANCHE PARCHI E CIMITERO

Cari concittadini, quest'anno partiamo in anticipo su tante cose.. così in anticipo che sono costretto a chiudere le scuole prima ancora di aprirle!

Battute a parte, per l'allerta meteo arancione emanata dalla Protezione Civile della Regione Campania, sono sospese le attività didattiche delle scuole che hanno già iniziato le proproe attività - L'ITI Medi e il Liceo C.Urbani e gli istituti privati (Regina Mundi e Regina dei Gigli), a causa dell'elevato rischio di concentrazione delle piogge dovuto a temporali improvvisi, anche di forte intensità

L’allerta scatta a partire dalla mezzanotte e per l’intera giornata di domani, lunedì 9 settembre e per questo resteranno chiusi anche i parchi e il cimitero.

Si raccomanda comunque, in generale, massima precauzione per i nubifragi improvvisi e possibili forti raffiche di tempo e
Speriamo di limitare al minimo i giorni di chiusura per l'anno scolastico 2024-2025.

Il Sindaco Giorgio Zinno".

A Boscotrecase, il sindaco Pietro Carotenuto per domani chiude l'istituto della città vesuviana. 

"Viste le condizioni metereologiche  particolarmente avverse previste per domani, lunedì 9 settembre, come da avviso diramato dalla Protezione Civile Regionale, d’intesa con il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Prisco, Luciano Zito, al fine di garantire la sicurezza degli alunni e di tutto il personale scolastico e consentire la giusta accoglienza, abbiamo deciso di posticipare a martedì 10 settembre il primo giorno del nuovo anno scolastico".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori