Cerca

sorrento

Si fingono carabiniere e avvocato per truffare una 90enne: in manette

Si sono fatti consegnare oggetti preziosi e denaro per circa 12mila euro

Si fingono carabiniere e avvocato per truffare una 90enne: in manette

SORRENTO. A Benevento e Nola i carabinieri della compagnia di Sorrento, in esecuzione di un'ordinanza applicativa della misura cautelare della custodia agli arresti domiciliari emessa dal gip del Tribunale di Torre Annunziata hanno arrestato due persone, gravemente indiziate per una truffa aggravata dall'età particolarmente avanzata della vittima e dall'aver cagionato alla parte offesa un danno patrimoniale di rilevante gravità.

Le indagini hanno accertato che il 24 febbraio gli indagati avrebbero truffato una 90enne di Sorrento, inducendola, attraverso artifici e raggiri, a consegnargli denaro per un ammontare di 12mila euro. L'anziana era stata contattata telefonicamente da uno degli autori del reato che, presentandosi falsamente quale maresciallo dei carabinieri, riferiva di aver arrestato la figlia della vittima, in quanto responsabile di un sinistro stradale e, per salvarla, la vittima avrebbe dovuto consegnare tutto il denaro contante che aveva in casa più eventuali monili in oro in suo possesso ad un avvocato che da lì a poco si sarebbe presentato a casa della parte offesa.

Successivamente, un altro autore del reato è andato a casa della 90enne nelle false vesti di avvocato e si è fatto consegnare dalla signora 12mila euro in contanti, inducendo in tal modo in errore la vittima in ordine alla necessità di consegnare il denaro per far uscire la figlia dal carcere. L'indagine ha consentito di arrivare, con elevata probabilità, all'identificazione di entrambi gli autori della truffa negli odierni indagati i quali, peraltro, erano già stati denunciati a piede libero per truffa in concorso circa un mese prima e poi arrestati in flagranza dello stesso reato lo scorso 17 marzo dai carabinieri di Senise (Potenza).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori