Tutte le novità
trasporti e caos
16 Maggio 2025 - 09:59
NAPOLI. La circolazione sulla linea circumvesuviana Napoli-Baiano sarà sospesa da mercoledì 21 maggio a martedì 30 settembre 2025 per i lavori di abbattimento e sostituzione del cavalcavia ferroviario al km.11+840 della linea ferroviaria Rfi. E proprio Rfi lo scorso 14 maggio ha autorizzato l'Ente autonomo Volturno ad effettuare i lavori. Sul ponte transita il treno EaV e sotto i treni Rfi/Trenitalia.
Il cavalcavia in questione è oggetto di monitoraggio da tempo, per cui attualmente sussiste un rallentamento a 10 chilomentri orari. Contestualmente, informa EaV, sulla Napoli-Baiano saranno eseguiti altri interventi di manutenzione straordinaria per l'adeguamento antincendio della Galleria San Giorgio-Volla nonché lavorazioni di posa cunicoli per l'attrezzaggio del nuovo sistema di segnalamento oltre ad interventi di rinnovo dell'armento nei piazzali di alcune stazioni della tratta.
Inoltre, appena ricevute le autorizzazioni di Ansfisa, si utilizzeranno le tratte non interessate dai lavori, per effettuare le corse prova del primo treno Stadler che a fine anno andrà in servizio. Durante il periodo di interruzione sarà implementato il servizio sostitutivo già esistente sulla linea per Baiano che sarà svolto in modalità analoga a quella dell'anno scorso, già condiviso con le amministrazioni comunali del territorio.
In una nota EaV sottolinea come "la scarsa affluenza attuale sulla linea ferroviaria Napoli-Baiano, che durante il periodo estivo si riduce ulteriormente, rende possibile la sostituzione del servizio ferroviario con quello su gomma". Il provvedimento ha avuto carattere di urgenza. "Il confronto - ancora EaV - prosegue con le organizzazioni sindacali già programmato per il giorno 22 maggio". Sul sito eavsrl.it saranno pubblicati gli orari ed i punti di fermata delle singole linee sostitutive.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo