Tutte le novità
emergenza bradisismo
21 Giugno 2025 - 08:53
POZZUOLI. Altro sciame sismico nella notte nei Campi Flegrei. La scossa più significativa è avvenuta attorno alle 5 di mattina con una magnitudo di 3.2 ad una profondità di 3 km. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Operativa INGV-OV di Napoli. Il sisma ha avuto l'epicentro tra Pozzuoli e Quarto. Fino alle 6 sono state registrate almeno altre dieci lievi scosse nella zona.
Non sono state segnalate criticità in seguito alla scossa di magnitudo 3.2 che è stata registrata alle 5 ai Campi Flegrei. Questa mattina su disposizione del prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è riunito il Centro Coordinamento Soccorsi della Prefettura per fare il punto della situazione. Non sono state segnalate criticità e i comuni intervenuti hanno comunque assicurato di essere pronti all'attivazione di aree di attesa e accoglienza in caso di necessità. La funzione sanitaria, si legge in un comunicato, non ha segnalato alcun problema presso gli ospedali dell'area interessata.
L'Ingv Osservatorio Vesuviano di vulcanologia ha evidenziato un basso indice di scuotimento e tuttavia lunedì prossimo nella mattina, prima dell'inizio delle attività scolastiche, saranno effettuati sopralluoghi tecnici nelle 16 scuole superiori interessate dallo svolgimento degli esami di Stato. Il Comune di Napoli provvederà alle verifiche tecniche anche presso le scuole materne di competenza, secondo le previsioni delle pianificazioni di settore. Anche la Società E Distribuzione non ha segnalato alcuna criticità. Alla riunione hanno partecipato i Vigili del fuoco, la Protezione Civile Regionale, le Forze di Polizia, i Comuni di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida, la Guardia Costiera di Pozzuoli, il Referente Sanitario Regionale, la Società E Distribuzione, le ASL Napoli 1 Centro e Napoli 2 Nord, il COE 118, l' INGV- Osservatorio Vesuviano di vulcanologia, l'Ufficio scolastico Regionale.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo