Cerca

municipio nel caos

Grumo Nevano: azzerata la Giunta, revocato anche il vicesindaco

Il sindaco Cimmino: situazione che richiede una verifica politica e una riconsiderazione complessiva

Grumo Nevano: azzerata la Giunta, revocato anche il vicesindaco

GRUMO NEVANO. Il primo cittadino azzera la giunta e revoca i tre assessori rimasti, tra cui il vicesindaco. Il decreto sindacale, pubblicato all’albo pretorio, reca la data del 30 giugno. L’esecutivo era stato nominato dal primo cittadino con due precedenti decreti, a luglio ed ottobre 2024. Il sindaco Umberto Cimmino scrive che “in seno alla maggioranza consiliare si è venuta a determinare una situazione che richiede una verifica politica e una riconsiderazione complessiva degli assetti di governo, nella prospettiva di un effettivo e concreto rilancio dell’azione politica amministrativa, che risulta di fondamentale importanza per il conseguimento degli obiettivi di questa amministrazione”.

Ad essere revocati il vicesindaco Vincenzo Brasiello, in quota Pd, Domenico Puca (civica 80028) e Giulia Cristiano (civica Per Cimmino sindaco). A marzo si erano dimessi Angela De Rosa e Alessandro Zampella, quest’ultimo in quota ai due consiglieri della civica “Progressisti” che ha sempre viaggiato insieme al Pd.

La rottura nel centrosinistra, con i “Progressisti”, era avvenuta sul bilancio. I due consiglieri, Giovanni Landolfi, che ricopre anche il ruolo di presidente del consiglio, e Antonio Chiariello, non avevano votato il documento contabile. Da qui una profonda lacerazione nella maggioranza che non lascia presagire tempi facili per il futuro. Visto che gli equilibri con l’opposizione sono in perfetta parità, 8 ad 8 con il sindaco che fa la differenza.

Intanto si fa pressing per rifare la giunta in tempi rapidi: dei cinque componenti precedenti, si avvierebbero alla riconferma solo Giulia Cristiano e Domenico Puca, mentre il Pd sacrificherebbe l’ex vicesindaco Vincenzo Brasiello (è stato anche sindaco nel 2013), con l’ex funzionario comunale passato alle dipendenze della Città Metropolitana Nando Tavasso. Non ci sono indiscrezioni sugli altri due nomi. Con tre componenti però l’esecutivo potrebbe cominciare ad essere operativo. Ed in un momento dove di problemi sul tappeto ce ne sono tanti, non si può perdere tempo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori