Tutte le novità
il caso
10 Luglio 2025 - 10:46
NAPOLI. Fingeva di essere un figlio o un nipote in difficolta', oppure diceva di essere un operatore dell'ufficio postale, e cosi' si introduceva in casa e derubava soldi e preziosi. Da Arzano, in provincia di Napoli, in questo modo ha messo a segno almeno 17 truffe ad anziani tra i 75 e i 91 anni nella Capitale, tra gennaio e febbraio del 2023, incassando illecitamente una somma tra i 300 e i 400 mila euro.
Adesso, pero', i carabinieri lo hanno scoperto e arrestato: si tratta di un 25enne di Napoli che e' stato raggiunto da un'ordinanza di custodia cautelare emessa da Giudice per le indagini preliminari di Roma. Il truffatore e' stato rintracciato grazie all'acquisizione dei dati del traffico telefonico e telematico, delle immagini dei sistemi di videosorveglianza, in prossimita' delle abitazioni degli anziani, e grazie alle testimonianze delle vittime.
Nel corso dell'indagine e' stata effettuata anche una perquisizione a casa dell'indagato ed e' stato sequestrato il cellulare dal quale sono emersi una serie di riferimenti, come foto di gioielli derubati e percorsi effettuati, che hanno aggravato la sua posizione.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo