Tutte le novità
i controlli
12 Luglio 2025 - 09:13
Figurano anche cosmetici contenenti sostanze ritenute cancerogene tra gli oltre 2 milioni di articoli contraffatti sequestrati nei giorni scorsi tra Napoli e provincia dai militari del comando provinciale della Guardia di finanza che hanno individuato 15 persone, 9 denunciate e 6 segnalate alle autorità competenti.
I finanzieri della Compagnia di Portici hanno effettuato controlli in diversi negozi di vari generi, al dettaglio e all'ingrosso, tra Napoli, Portici, Ercolano e San Giorgio a Cremano, individuati anche attraverso il monitoraggio dei social network, scoprendo prodotti cosmetici di marchi nazionali e internazionali dannosi per la salute, perché contenenti la sostanza buthylphenyl methylpropional comunemente chiamata "lilial", censita fra le "Cmr" (ovvero sostanze e preparati cancerogeni, mutageni e tossici per la riproduzione) e per questo vietata.
Tra la merce sequestrata bigiotteria e giocattoli riproducenti noti marchi di fabbrica, personaggi dei cartoni animati e di famose serie tv e anche articoli religiosi. Nove persone sono state denunciate perché ritenute responsabili dei reati di contraffazione e di violazioni in materia di sicurezza dei prodotti; altre sei sono state segnalate alla Camera di Commercio per le previste sanzioni amministrative, che possono arrivare a 30mila euro.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo