Tutte le novità
L'iniziativa
20 Ottobre 2025 - 15:31
Corre in aiuto dei bambini che, a scuola, si accorgono di aver dimenticato la penna, la matita o un foglio importante, "Lo Scaffale di Andrea", un progetto realizzato dall'Associazione "La Battaglia di Andrea" che porta all'interno delle scuole uno scaffale ricco di materiale didattico di pronto utilizzo. L'iniziativa sarà inaugurata alla scuola Marconi di Afragola, in provincia di Napoli, venerdí prossimo 24 ottobre. E all'incontro sono state invitate numerose istituzioni, a testimonianza della sensibilità e dell'attenzione verso un progetto dal grande valore educativo e sociale. Tra gli ospiti attesi figurano il direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Ettore Acerra, l'onorevole Francesco Emilio Borrelli, l'onorevole Valeria Ciarambino, il vicepresidente di Città Metropolitana Giuseppe Cirillo ed ovviamente tutte le istituzioni locali, da sempre accanto all'Associazione La Battaglia di Andrea e alle sue iniziative a favore della comunità.
Lo scaffale si pone l'obiettivo di porre rimedio ai cosiddetti piccoli imprevisti quotidiani che, però, per chi li vive, possono trasformarsi in momenti di disagio: è già rifornito dall'Associazione La Battaglia di Andrea, grazie alla donazione dell'imprenditrice Rossana Pastore, la quale, dopo aver chiuso i battenti della sua cartoleria, ha scelto di mettere a disposizione dell'associazione tutto il materiale didattico rimasto.
"Con 'Lo Scaffale di Andrea' - spiega Asia Maraucci, presidente de 'La Battaglia di Andrea' - vogliamo dare ai bambini una piccola sicurezza in più, perché nessuno si senta escluso o in difficoltà per una dimenticanza. Ma soprattutto vogliamo trasmettere il valore della condivisione: prendere solo ciò che serve e, quando si può, lasciare qualcosa per gli altri. È un modo semplice ma concreto per insegnare solidarietà e responsabilità già sui banchi di scuola".
A sottolineare il valore educativo del progetto interviene anche la dirigente scolastica Maria Grazia Silveri: "Oltre a garantire un aiuto immediato e pratico, Lo Scaffale di Andrea trasmette ai nostri alunni valori fondamentali come la solidarietà, la responsabilità individuale e il senso della comunità. In un tempo in cui spesso si rischia di perdere il significato più autentico della condivisione, iniziative come questa ci ricordano quanto sia importante educare alla gentilezza e al rispetto reciproco".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo