Speciale elezioni
L'iniziativa
09 Novembre 2025 - 11:22
Il Rotary Club e il Rotaract di Ottaviano hanno promosso un convegno dal titolo: Endometriosi, conoscere per curare. L'impegno sociale e di sensibilizzazione dell'associazionismo è andato in scena sabato alle ore 18 presso il centro culturale G. Scudieri di Ottaviano.
Dopo i saluti di Giuseppe Saetta e di Consuelo Carbone, rispettivamente presidenti di Rotary Club e Rotaract del comune vesuviano, hanno preso parola gli esperti: Massimo Pellicano ginecologo del Policlinico Federico II di Napoli, che ha focalizzato cosa sia l'endometriosi; la ginecologa Carolina Caldarelli che ne ha spiegato la diagnosi ecografica; Daniela De Feo di Aendo per il prezioso ruolo dell'associazionismo.
L'importanza del convegno è nei dati. Una donna su 10 in età fertile soffre di questa malattia cronica che porta con sé diverse problematiche che incidono sulla salute e sulla qualità di vita quotidiana. Parlarne è stato quindi il primo passo per rompere il silenzio e promuovere campagne di diagnosi e prevenzione.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo