Tutte le novità
il caso
07 Dicembre 2025 - 10:27
É stata ritrovata e sta bene Suamy Rispoli, la sedicenne che dal 2 dicembre scorso era scomparsa dopo esser uscita da scuola a Portici. La ragazzina, secondo quanto si apprende, è stata rintracciata dai Carabinieri a Napoli e ora verrà riportata nella casa famiglia dove si trovava da gennaio, dopo che alla madre era stata sospesa la potestà genitoriale. A lanciare l'allarme era stata proprio la donna, con un post su Facebook. La struttura in cui era ospitata aveva presentato una denuncia di allontanamento lo stesso giorno della scomparsa.
«Siamo felicissimi che sia stata ritrovata, l'aspettiamo a braccia aperte». Così la casa famiglia di Portici ha accolto la notizia del ritrovamento di Suamy. "Le nostre energie sono da giorni rivolte alla sua ricerca - aveva scritto in una nota la cooperativa sociale 'Un seme di pace', da cui dipende la casa famiglia, prima che si diffondesse la notizia del ritrovamento - Speriamo di cuore che Suamy si sia allontanata volontariamente perché spinta da chissà quale idea frutto di una mente che è insieme quella fragile di una ragazza con un vissuto difficile e di un'adolescente". Dalla struttura fanno sapere di non aver voluto commentare la scomparsa per proteggere Suamy e le altre ospiti. "Ci teniamo a tenere al sicuro e protette - dicono - evitando anche per loro esposizioni mediatiche in situazioni già delicate, come interviste o dichiarazioni da parte dei responsabili della comunità e abbiamo per questo deciso di evitare".
La casa famiglia esclude però qualsiasi responsabilità nella scomparsa. Suamy e le altre, dicono, sono ragazze "in fragili condizioni psicologiche per situazioni familiari al limite. Ma noi non siamo una casa di reclusione e non possiamo usare nessuna coercizione: le nostre armi sono l'ascolto, l'accoglienza, la possibilità di ricreare legami familiari laddove possibile, la costruzione di relazioni sane e significative con adulti di riferimento che accolgono, indirizzano ed orientano percorsi di reinserimento umano e psicologico fin dove possiamo spingerci, nell'esclusivo interesse delle nostre ospiti, che accudiamo con cura e profondo sostegno".
"Siamo felicissimi del suo ritrovamento". Lo dice l'avvocato Giovanni Micera, che assiste la madre della sedicenne che era sparita da Portici, sottolineando però che "restano i dubbi su come la ragazza sia riuscita ad allontanarsi in piena tranquillità, nonostante i molteplici alert che avevamo lanciato'. Secondo il legale, quando è stata ritrovata Suamy era in compagnia di un'altra persona.
"Voglio riabbracciare mia figlia, stringerla, baciarla. Voglio vedere con i miei occhi che sta bene" dice Jole Masilici, la mamma di Suamy annunciando che ora "lotterò per farla tornare a casa, non mi fermo più". Secondo la donna, Suamy "non stava bene" nella casa famiglia e nelle settimane precedenti la scomparsa avrebbe avuto delle discussioni sia con altre due ospiti sia con alcuni responsabili della struttura che le avevano tolto il telefono.
"L'ho detto anche ai carabinieri quando mi hanno ascoltata" sostiene la donna ribadendo che, a suo dire, "nessuno l'ha protetta. L'hanno tolta a me ma l'hanno messa in una struttura che ha consentito che scappasse". Oltre a Suamy, alla donna - che da anni è seguita dai servizi sociali - è stato tolto un altro figlio, di quattro anni e mezzo. Ma lei non si dà per vinta. "Sto facendo tutto quanto mi è stato chiesto, sto cambiando. Rivoglio i miei figli. Farò tutto quanto prevede la legge per riaverli". "Ringrazio Dio che Suamy stia bene, ringrazio i carabinieri che l'hanno ritrovata sana e salva, ma adesso - conclude - li rivoglio a casa, non mi fido più".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo