Tutte le novità
L'intervento
23 Dicembre 2024 - 08:37
Dall'inizio del mese di dicembre e soprattutto in questi giorni prenatalizi, nell'area collinare vomerese si registra un traffico infernale, che trova in piazza Medaglie d'Oro il suo nodo cruciale. Una situazione che si risolverebbe, in gran parte, con l'abolizione del divieto di transito in piazza degli Artisti.
Ripristinando infatti il precedente dispositivo di traffico le auto che devono raggiungere la parte alta del Vomero invece di andare a ingolfare via Mario Fiore e piazza Fanzago potrebbero più agevolmente imboccare via Tino di Camaino per immettersi su via Merliani attraverso via San Gennaro ad Antignano, così come avveniva in passato.
Ma per dirimere l'intricata matassa, come risulta dal sollecito, protocollato in data 4 dicembre scorso, a firma della presidente della Commissione trasparenza del Consiglio Comunale di Napoli, indirizzata agli assessori De Iesu e Cosenza, non è stata ancora convocata la Conferenza dei servizi proprio sulle tematiche riguardanti la viabilità in piazza degli Artisti, nonostante che, nella riunione della stessa Commissione, svoltasi in data 6 novembre 2024, quindi oltre un mese fa, lo stesso assessore alla Polizia Municipale e alla Legalità, Antonio De Iesu, avesse annunciato la necessità d’indire tale conferenza di servizi.
Si aggiungono le tante proteste al riguardo dei residenti, anche attraverso i social network, che denunciano la gravità della situazione del traffico che si registra, quotidianamente e a tutte le ore, nell’ambito della municipalità collinare, proprio a seguito del provvedimento sperimentale di chiusura al traffico del tratto di piazza che da via Recco arriva a via San Gennaro ad Antignano, sperimentazione che sarebbe dovuta durare tre mesi e che invece va avanti oramai da oltre un anno, causando gravi problemi di traffico con conseguente inquinamento ambientale e acustico.
Tra gli aspetti più preoccupanti il dato che ogni giorno sono tantissime le autoambulanze a sirene spiegate che restano imbottigliate nel traffico nell'area che da piazza Medaglie d’Oro si estende lungo le otto arterie che confluiscono in detta piazza, in particolare in via Mario Fiore, dove si trova il pronto soccorso dell’ospedale pediatrico Santobono.
Al riguardo, nei giorni scorsi, proprio la direzione del 118 dell'Asl Napoli 1 centro, ha evidenziato che, in seguito al cambio del dispositivo di viabilità sperimentale in piazza degli Artisti, si sono registrati dei rallentamenti per l'accesso al suddetto pronto soccorso, così come documentato dagli orari relativi alla gestione degli interventi a cura della centrale operativa territoriale.
A risentirne negativamente sono pure le attività commerciali a causa delle difficoltà di raggiungere il Vomero ma anche per l’impossibilità di reperire parcheggi pubblici in zona, visto che, con la chiusura al traffico della piazza, sono stati soppressi numerosi stalli per la sosta.
È auspicabile che, al fine di evitare l’ulteriore peggioramento di una situazione già molto difficile, in assenza dei necessari provvedimenti da parte degli uffici competenti dell’amministrazione comunale partenopea, intervengano sulla questione sia il prefetto di Napoli, Michele di Bari che il procuratore capo della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri, con provvedimenti che comportino una rapida soluzione del grave problema del traffico sulla collina, causato dal permanere del divieto di transito in piazza degli Artisti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
gennarocapodanno@gmail.com
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo