Cerca

L'intervento

Napoli, lo scudetto è nelle tue mani

La vittoria del Bologna sull’Inter è un segnale, un varco aperto verso il quarto scudetto della storia azzurra

Napoli, lo scudetto è nelle tue mani

Antonio Conte

Il Napoli è in vetta. Non solo alla classifica, ma al pronostico, alla logica, persino al destino. La vittoria del Bologna sull’Inter con la firma pregiata di Orsolini non è solo un episodio: è un segnale, un varco aperto verso il quarto scudetto della storia azzurra.

Antonio Conte lo sa, lo sente, lo vede. E la sua squadra cammina ora con passo sicuro verso la gloria, mentre alle spalle l’Inter inciampa e si complica la vita. Cinque giornate al termine, ed è di nuovo duello: Napoli contro Inter, Conte contro Inzaghi. Ma il Napoli ha qualcosa in più. Anzi, molto di più.

Il calendario sorride agli azzurri. Cinque gare da giocare contro avversari nettamente alla portata. Niente incroci ad alta tensione, nessuna montagna da scalare. L’Inter invece dovrà affrontare ostacoli ben più ardui: Roma, Lazio, e nel mezzo anche la fatica della Coppa Italia e soprattutto il doppio confronto europeo con il Barcellona. Un vero tour de force. Il Napoli, invece, ha la strada spianata. E se manterrà la concentrazione, il sogno può diventare realtà.

Certo, c’è un’insidia. Ed è interna. Il Napoli è forte, completo, maturo. Ma deve fare i conti con sé stesso. Con le tensioni, le parole fuori posto, le dichiarazioni di Conte che hanno incontrato il gelo di De Laurentiis. Un gelo che pesa, che parla, che divide. Ma questa è una corsa che si vince sul campo, non nei corridoi di Castel Volturno. Il Napoli di oggi ha tutto per arrivare in fondo. La rosa è competitiva, la guida tecnica è esperta, l’entusiasmo dei tifosi è tornato. Tutto il resto è rumore. Inutile, dannoso, fuori tempo.

Ora è tempo di giocare, vincere, credere. Perché il Napoli ha il destino nelle proprie mani. E soltanto il Napoli può mettere a rischio ciò che il campo ha già cominciato a scrivere: la storia di uno scudetto che profuma d’azzurro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori