Cerca

il ricordo

Addio a Carlo Gambalonga, il giornalista della verità

Per 10 anni vice direttore dell'Ansa dove aveva cominciato negli anni ’80

Addio a Carlo Gambalonga, il giornalista della verità

Quando muore una persona con la quale hai lavorato per venti anni 1986/2006 nel periodo più intenso della tua vita professionale è come se morisse una parte di te stesso. Aveva ragione il poeta inglese di non domandare mai per chi suona la campana. Essa suona per te.

A Roma è morto il giornalista Carlo Gambalonga dopo una lunga malattia. È stato per 10 anni vice direttore dell'Ansa dove aveva cominciato negli anni 80 da "collaboratore" e poi redattore della redazione napoletana. È qui che l'ho conosciuto e lavorato insieme, io come corrispondente da Ischia e Procida dell'Ansa. È stata la più potente formazione professionale della mia vita, una università sul campo più di 50 esami ad una università della comunicazione perché ho praticato le regole del buon giornalismo, del rispetto per la notizia vera, delle circolari che ci venivano imposte dal mitico direttore Sergio Lepri: noi siamo l'Ansa e la notizia deve essere vera e certa. Se non avete certezze non date la notizia. Meglio "bucare" che essere imprecisi o falsi.

Questa collaborazione fissa all'Ansa la trasferii nella mia attività principale all'ufficio stampa della Provincia di Napoli dal 1976 al 2002. Feci dell'ufficio stampa una "agenzia stampa" con modello e stile dell'Ansa. Carlo Gambalonga è stato mio vice capo e poi capo del personale e vice direttore. Le sue disposizioni di servizio erano nette e chiare senza alcuna supponenza. Eravamo nella stessa "casa". Con la stessa deontologia. Lo stesso rigore.

Mai avuto da lui un rimprovero. Sempre un ok senza alcun complimento. All'Ansa Carlo 10 anni fa ha dedicato un libro: "Casa Ansa" da 70 anni il diario del paese con la prefazione dell'allora direttore Giulio Anselmi. Lo presentammo al Premio Ischia internazionale di giornalismo di cui era vice presidente della fondazione. Volle farmi una dedica affettuosa: “A Peppino storico giornalista dell'Ansa da Ischia con grande stima e anti co affetto Carlo". Ciao caro collega da W05 da Ischia con enorme tristezza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori