Tutte le novità
LETTERA DAL PALAZZO
12 Settembre 2025 - 09:00
Matteo Salvini
C’era una volta Pasqualino Passaguai, un personaggio-simbolo che in qualunque impresa si impegnasse risultava sempre perdente. Anche la politica ha un suo Pasqualino Passaguai. Si chiama Matteo Salvini e non gliene va bene una.
Salvini pensava di essere destinato ad assumere la guida del governo.
L’avvento di Giorgia Meloni alla presidenza del Consiglio ha tuttavia fatto venir meno le speranze del leader leghista che ora è stato addirittura superato nei sondaggi da Antonio Tajani, per Salvini le prospettive non sono delle migliori, sia sul piano interno che su quello internazionale.
Sul piano interno deve fronteggiare il cosiddetto “caso Zaia” presidente della Regione Veneta che non potendosi candidare alle Regionali viene indicato come un possibile successore di Salvini alla segreteria del partito. Ma i problemi maggiori vengono dalla politica estera. È noto che Salvini si è schierato, per la guerra in Ucraina, su posizioni filorusse e per quel che accade a Gaza su una linea filoisraeliana.
Accade ora che la gran parte dei Paesi, soprattutto in Europa si siano schierati dalla parte dell’Ucraina e di Gaza. E anche l’Italia ormai, è su queste posizioni. Salvini si trova così ad essere schiacciato da tutti i lati e inevitabilmente perde quota anche all’interno della coalizione di centrodestra nella quale guadagna considerevolmente punti il ministro degli Esteri, per il quale qualcuno addirittura ipotizza, se e quando Mattarella dovesse lasciare il Quirinale, l’avvento alla presidenza della Repubblica.
Per Salvini, dunque non si prospettano tempi particolarmente favorevoli e sono molti a chiedersi, cosa che appare tutt’altro che facile, se riuscirà a superare l’attuale stato di crisi. Quel che appare certo è che per lui la possibilità di assumere la guida del governo deve considerarsi definitivamente tramontata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo