Tutte le novità
Il quadrante
29 Settembre 2025 - 08:31
Giosy Romano
Tra pochi giorni dovremmo conoscere il candidato alla presidenza della Regione Campania per il centrodestra. Si sta avvicinando la data per la presentazione delle liste e i nodi e le incertezze dovranno essere messe da parte, per far posto alle decisioni. Secondo fonti bene informate la scelta favorirà un'espressione della società "civile" e si ritorna a fare il nome di Giosy Romano, gradito, a quando sembra, ai leader nazionali del centrodestra.
La scelta persegue anche la logica del "dividi et impera", infatti Romano nella scorsa competizione elettorale regionale fu promotore insieme all'attuale assessore regionale Antonio Marchiello alla formazione "Fare Democratico" in appoggio al Governatore De Luca, raccogliendo oltre centomila voti di lista. Se Romano diventa il vero competitor contro il campo largo, creerà una serie di enormi problemi.
Che farà De Luca? Come si muoverà? Considerato anche le affermazioni di Fico e di Giuseppe Conte, che hanno ribadito le loro ferme posizioni sul reddito di cittadinanza e sul termovalorizzatore? Ed ancora come risponderà a Conte che parla di "scorie del passato" con chiaro riferimento alle posizioni di De Luca?
Una bella "sfida", riprendendo il titolo dell'ultimo libro del Governatore, che adesso dovrà decidere, valutando anche le dichiarazioni dell'eurodeputato pd Ruotolo, che ha detto chiaramente: "Se De Luca si candida alla Regione, è fuori dal Pd". In questo scenario la partita è tutta da giocare, staremo a vedere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo