Tutte le novità
Il corsivo
27 Dicembre 2025 - 09:50
De Laurentiis e Conte
In casa Napoli è davvero strano sentire che il mercato invernale dovrà essere a saldo zero. Praticamente il club può fare nuovi acquisti solo se la Lega Serie A verifica l’integrale copertura economico-finanziaria dei relativi impegni, che deve essere generata nella stessa sessione attraverso: cessioni di calciatori, altri trasferimenti, rinunce agli emolumenti, risoluzioni contrattuali.
Si spende, dunque, quanto si incassa. Altrimenti niente. Non era mai successo nella gestione De Laurentiis un handicap del genere. Aurelione aveva sempre potuto provvedere senza alcun veto. Purtroppo, però, le regole sono cambiate e in virtù delle spese maggiori fatte in estate per comprare Hojlund, non ci si può rinforzare facilmente.
Un bel problema visto che la rosa di Antonio Conte ha, comunque, bisogno di qualche elemento in più. A centrocampo, per esempio, urge un altro calciatore. Questo è un reparto dove ci sono tanti infortunati. Certo, ritorneranno ma prima di un mese nessuno potrà rientrare in rosa.
E considerato che ci saranno tanti impegni a gennaio non si potrà andare avanti solo con Lobotka e McTominay. Anche perché si è capito che Elmas non si esprime al massimo come mediano. Nel gruppo c’è pure Vergara ma il ragazzo potrebbe cambiare casacca per cominciare a trovare più spazio.
E per forza di cose un altro centrale ci vuole. De Laurentiis sta studiando la migliore strategia assieme al ds Giovanni Manna per accontentare il suo allenatore. Poter pensare di arrivare nuovamente a lottare per il titolo con una squadra dove ci sono tante defezioni è praticamente impossibile. Il calendario non concede soste.
Si corre tanto. Dal 4 agosto si giocherà ogni tre giorni. Non ci sarà neanche il tempo di fare una seduta di scarico che subito si andrà in campo. E pensare di dover utilizzare sempre gli stessi è improbabile. Pure perché si è visto che se giocano i soliti poi qualcuno per forza di cose si fa male.
Allora a gennaio qualche elemento dovrà essere ceduto. E quella casella dovrà essere poi coperta da un nuovo arrivo. Lucca potrebbe essere l’indiziato numero uno. Ma ci sono anche altri calciatori che possono preparare la valigia. Marianucci e Ambrosino, infatti, stanno da troppo tempo seduti in panchina.
E all’orizzonte non si prevede alcun utilizzo. Come detto, anche Vergara potrebbe andare via. Neanche a farlo a posta sono gestiti tutti e tre dallo stesso procuratore. Che è già al lavoro per trovargli la migliore soluzione per i prossimi mesi. Uscendo loro e risparmiando sugli stipendi potrebbero tranquillamente entrare dei rinforzi in prestito in modo tale da completare il Napoli campione che vuole continuare a correre per vincere il quinto scudetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo