Tutte le novità
il corsivo
24 Gennaio 2026 - 10:11
Saldo zero o meno, il Napoli il mercato lo sa fare molto bene. Nonostante il blocco e le tante difficoltà per poter operare, Aurelio De Laurentiis e Giovanni Manna hanno acquistato uno dei ragazzi più forti della Serie A. Portarsi a casa il classe 2003 Giovane non è cosa da poco.
L’attaccante brasiliano che si è messo in mostra con il Verona ha fatto sbarrare gli occhi a molti osservatori di grandi club. Considerata l’età e il prezzo, non era difficile poterlo comprare. Ma il Napoli ha anticipato tutti. Certo, ha dovuto aspettare le cessioni di Lucca e Lang.
Ma Manna si era già mosso prima per bloccare il sudamericano. Un’operazione che rientra nello stile aureliano. Questo virgulto sarà utile oggi ma sarà un pezzo pregiato domani. Costerà venti milioni compresi i bonus. Nel giro di due anni il valore potrà triplicarsi.
E a quel punto ci sarà l’opportunità di venderlo e fare la plusvalenza che fa la differenza nei bilanci partenopei. È un affare alla vecchia maniera. Una vecchia maniera che ha sempre permesso al Napoli di andare avanti e di avere i conti a posto. Con Giovane, poi, si abbassa la media dell’età.
Vabbene accontentare Conte con calciatori già fatti. Ma i baby sono fondamentali per avere un futuro sereno. Senza patemi. L’allenatore è uno che vuole andare sul sicuro. Ma quando trova ragazzi bravi riesce a farli diventare forti. O ancora più forti. Anche Hojlund è un 2003. Certo, l’esperienza al Manchester United gli ha fatto bene. Ma è alla corte di Antonio che sta diventando un bomber completo.
Il danese è un altro tesoro per De Laurentiis. Ma ne servono altri. Proprio per questo motivo Manna sta lavorando già per l’estate. Ma conta il presente. E il presente dice che Giovane deve assolutamente calarsi subito nel mondo Napoli. Deve diventare un contiano sia dentro che fuori dal campo.
L’uno va al passo con l’altro. Puoi essere fortissimo tecnicamente e tatticamente ma se non fai una vita sana difficilmente puoi andare d’accordo con lui. Fatto sta che il sudamericano dovrà essere pronto con la Juventus nella sfida di domani. Dove mancano gli esterni offensivi. Sono rimasti solo Elmas e Vergara. Uno come lui potrebbe far comodo. Se poi dovesse punire la Signora si presenterebbe nel migliore dei modi ai suoi nuovi tifosi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo