Cerca

il corsivo

Due scudetti in tre anni ma il Napoli conta poco nel Palazzo dei bottoni

A Marotta è bastato un solo intervento per mettere tutti in riga

Due scudetti in tre anni ma il Napoli conta poco nel Palazzo dei bottoni

Aurelio De Laurentiis

Non ce ne voglia il Napoli. E neanche Aurelio De Laurentiis. Che stimo come presidente e imprenditore. Ma alla luce di ciò che sta succedendo a livello arbitrale il club azzurro non conta niente nel Palazzo dei bottoni. Non sono bastati due scudetti in tre anni e tante stagioni da protagonista per avere rispetto da parte delle istituzioni del pallone nostrano. E sicuramente i silenzi del massimo dirigente partenopeo non migliorano le cose. A Giuseppe Marotta è bastato un solo intervento dopo il rigore subito al Maradona per mettere tutti in riga. Per amor del cielo, lungi da me pensare che hanno timore di lui. Sta di fatto che la storia è cambiata.

Da quel momento il Napoli ha subito molti torti arbitrali. Alcuni sono stati fondamentali per perdere terreno dalla vetta. E nessuno mi venga a dire che con il Genoa è stato favorito al 95’. Su Vergara è fallo tutta la vita. Lo step on foot è evidente da parte di Cornet. Se non fosse stato fischiato quel penalty ci sarebbe stato un altro errore. A qualcuno, però, non è andato giù quella vittoria. Ma subito sono state messe le cose a posto l’altra sera nei quarti di finale di Coppa Italia. Il signor Manganiello di Pinerolo ha evitato di espellere Ramon con il secondo giallo dopo che aveva atterrato volontariamente Hojlund al limite dell’area. Il difensore comasco era già stato salvato alla fine del primo tempo. Fatto sta che quel rosso avrebbe sicuramente indirizzato la partita diversamente.

Ed, invece, non appena il ragazzo è uscito indenne da quel fallo il buon Fabregas l’ha sostituito. Purtroppo poi ai rigori è arrivata l’eliminazione. Purtroppo si chiama lotteria proprio perché non si sa mai chi vince alla fine. Stavolta è toccato al Como esultare. Conte interpellato sull’argomento ha provato a glissare. Senza, però, mandare dei messaggi ben precisi al designatore Rocchi. Che pare abbia promosso Manganiello per la direzione al Maradona. Fatto sta che a parti inverse con l’Inter di fronte al Como, Ramon sarebbe stato cacciato già sul primo fallo. Se al posto di Hojlund ci fosse stato Lautaro o Thuram il team di Fabregas avrebbe avuto l’inferiorità numerica. Comunque, tornando all’argomento principale, sarebbe opportuno che De Laurentiis si faccia valere in Lega. I continui danni che sta subendo il Napoli potrebbero vanificare la lotta per la zona Champions. E senza i soldi della massima competizione sarebbe un bel problema per Aurelione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori