Cerca

Il corsivo

Eccessivo parlare di fallimento. La zona Champions è un mezzo scudetto

Conte non è simpatico a chi un po’ di anni fa lo adorava. E quindi c’è voglia di pungerlo e bacchettarlo continuamente

Eccessivo parlare di fallimento. La zona Champions è un mezzo scudetto

Antonio Conte

Parlare di annata fallimentare a metà febbraio è eccessivo. E anche prematuro. Purtroppo, però, Conte non è simpatico a chi un po’ di anni fa lo adorava. E quindi c’è voglia di pungerlo e bacchettarlo continuamente. La stagione del Napoli è ancora tutta da giocare. Certo, uscire dalla Champions, dalla Coppa Italia e stare a -9 dall’Inter capolista non è proprio il massimo.

Ma tutto questo lo può pensare il famoso extraterrestre arrivato da Marte in riva al Golfo. Non conoscendo, infatti, la situazione infortuni della squadra azzurra si domanderebbe come mai la formazione campione d’Italia sta avendo tutte queste difficoltà. Qualcuno prima di tutto gli direbbe che a fine dicembre i ragazzi di Conte hanno conquistato la Supercoppa battendo nettamente il Milan e il Bologna.

Inoltre, gli farebbero la conta di tutti i calciatori che si sono infortunati da agosto fino alla partita con il Genoa di sabato scorso. Sicuramente in campo europeo si sarebbe potuto fare qualcosa in più. Ma perdere sistematicamente dei pezzi pregiati come un effetto domino non ha aiutato. Un’altra squadra, nelle condizioni del Napoli e senza Conte in panchina, sarebbe al settimo ottavo posto. Ed, invece, oggi gli azzurri sono in terza posizione con Juventus e Roma a -3.

Oltre all’emergenza infortuni poi al famoso marziano gli dovremmo anche spiegare che certi errori arbitrali sono stati fatali per i partenopei. L’ultimo in Coppa Italia contro il Como. Il signor Manganiello si è dimenticato di mostrare il secondo giallo a Ramon e Fabregas si è salvato. Detto ciò, ritorniamo alla famosa annata fallimentare. Per tutti i guai che ci sono stati fino a martedì sera, la conquista della zona Champions da parte del Napoli è un mezzo scudetto.

La verità è che ci siamo così imborghesiti che si vorrebbe vincere un titolo ogni anno. Dimenticando che ci sono anche delle avversarie che giocano bene e hanno un organico di tutto rispetto. Senza dimenticare, poi, che chi comanda il campionato ha un potere istituzionale e mediatico non indifferente. Chi vuol capire, capisca.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori