Cerca

Il corsivo

La sfortuna continua. Ma qualche cambio andava fatto prima

Sempre meglio pareggiare che perdere. Ha rischiato di perdere lo scontro diretto Antonio Conte a casa sua

La sfortuna continua. Ma qualche cambio andava fatto prima

Sempre meglio pareggiare che perdere. Sembra banale come adagio ma per come si erano messe le cose iersera al Maradona il 2-2 finale tra Napoli e Roma è tanta roba. Ha rischiato di perdere lo scontro diretto Antonio Conte a casa sua. Il suo collega Gasperini si stava portando a casa i tre punti praticamente calciando una sola volta in porta. Milinkovic Savic, rispetto a Svilar, non si è mai sporcato i guantoni.

Il portiere romanista, invece, nella ripresa ha dovuto intervenire prima su Spinazzola e poi su Gutierrez sul finale di partita. Sarebbe stato un successo eroico per il gruppo azzurro viste le tante difficoltà. Non poter avere a disposizione McTominay e perdendo per infortunio Rrahmani (che ha causato il calcio di rigore del nuovo sorpasso romanista), era davvero molto difficile poter uscire indenni dal derby del sole.

Ma Lobotka e compagni non si sono arresi. E grazie ai gol di Spinazzola e Alisson la classifica è migliorata rispetto alla Juve ed è rimasta invariata nei confronti della Roma. Meglio non si poteva chiedere. Fatto sta che per come è entrato in campo Alisson forse il cambio andava fatto un po’ prima e non per recuperare lo svantaggio.

Capisco che Conte aspetti sempre un po’ prima di utilizzare i nuovi. Ma il brasiliano non è l’ultimo arrivato. È uno che in Champions si è fatto rispettare e ha regalato allo Sporting Lisbona il passaggio agli ottavi di Champions League prima di sbarcare in riva al Golfo. Il ragazzo ha qualità da vendere.

E sacrificare Vergara a sinistra con Politano a destra, forse sarebbe stato meglio ad inizio ripresa buttarlo subito nella mischia. Forse il Napoli avrebbe anche potuta vincerla la partita. Visto che la Roma non ha mai creato problemi a Milinkovic. Purtroppo poi sulla ripartenza di Wesley la difesa si è fatta trovare impreparata e Rrahmani ha causato il calcio di rigore. Subito dopo il tecnico ha scelto Alisson e fortunatamente ha fatto la differenza.

Creando molte difficoltà ai giallorossi sotto tutti i punti di vista. Evitata, quindi, una sconfitta ingiusta bisogna guardare avanti e capire se McTominay recupererà per la trasferta di Bergamo con l’Atalanta. E soprattutto quando e come recupererà Rrahmani.Il kosovaro è fondamentale per il reparto arretrato partenopeo.

Dovesse restare troppo tempo fuori sarebbe un disastro. Anche se il ritorno di Buongiorno non è andato male. Dopo gli errori e i disastri con il Genoa, si è ripreso bene. Ha sbagliato una preventiva in occasione del gol di Malen ma poi ha fatto la differenza andando a comandare in tutte le zone della retroguardia.

Uno costato 40 milioni non poteva essere diventato un brocco. Al Torino era cresciuto molto dimostrando un valore assoluto. Il finale lo dedico ai tifosi del Napoli. A quelli della Curva B. Che ad inizio gara hanno voluto far sapere ai propri beniamini che saranno sempre al loro fianco nonostante le mille difficoltà. Messaggio molto apprezzato da Antonio Conte.

Che ha detto ai suoi ragazzi che nelle ultime 13 partite che mancano fino al termine della stagione sarà dura ma si dovrà indirizzare la stagione. Perché senza Champions League sarebbe davvero un fallimento di dimensioni bibliche.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori