Cerca

Il corsivo

Vietato rischiare i giocatori infortunati ma purtroppo il piatto piange

Domani pomeriggio contro l’Atalanta, Scott McTominay potrebbe rimanere nuovamente fuori dai convocati

Vietato rischiare i giocatori infortunati ma purtroppo il piatto piange

Scott McTominay

Neres docet. In casa Napoli non si rischiano più i giocatori che non hanno recuperato al 100%. Ecco, quindi, che domani pomeriggio contro l’Atalanta, Scott McTominay potrebbe rimanere nuovamente fuori dai convocati.

Sente ancora fastidio il centrocampista scozzese. Si era fatto male nel primo tempo della sfida col Genoa. In quel momento avrebbe voluto disputare anche la ripresa ma gli venne detto di no. Saltò il match di Coppa Italia con il Como pensando di poterlo avere a disposizione con la Roma. Niente da fare.

Un’altra settimana di riposo. Allora vada per la trasferta di Bergamo. Vuoi vedere che dopo quindici giorni di pausa non ce la farà a sfidare i nerazzurri? La riposta al momento non c’è. Solo oggi, quando si partirà per il capoluogo lombardo, si capirà se Scott potrà andare almeno in panchina.

In caso contrario dovrà lavorare per sfidare almeno il Verona. Ma neanche è detto. D’altronde è stato lui stesso a dire che ha ancora fastidio al gluteo e di non voler osare più di tanto. La verità è che uno come McTominay non può fare la fine di Neres. È troppo importante in questa terza parte del torneo per poter ambire alla zona Champions.

E quindi meglio rinunciare a lui adesso piuttosto che perderlo per altre settimane. Purtroppo, però, il piatto piange. L’emergenza è perenne. Ormai non ci sono più due calciatori per ogni ruolo. Ci fosse stato Anguissa nel gruppo, allora la storia sarebbe stata diversa. Nessuno si sarebbe allarmato più di tanto.

Sicuramente il rientro di Gilmour è una manna dal cielo ma l’altro scozzese non ha le qualità di Scott. Potrebbe giocare a due con Lobotka provando a sfruttare al massimo le sue idee da regista. Ma pure lui non si è ripreso definitivamente. Con la Roma è entrato nei minuti finali ma solo per dare una mano al centrocampo.

Schierarlo dal primo minuto è tutto da vedere. Come detto, Conte non rischia e quindi Billy potrebbe accomodarsi fuori dall’undici base per poi essere utilizzato nella ripresa. La politica deve essere questa. Altrimenti veramente si gioca con gli uomini contati. Il tecnico sperava che potesse arrivare qualcosa altro dal mercato.

Ma il saldo zero ha aperto le porte solo a Giovane e Alisson. Un altro centrocampista e un rinforzo in difesa non sarebbero stati male. Ma ormai quest’annata, si dovesse andare in Champions, sarà ricordata come epica. Altrimenti si parlerà di fallimento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori