Tutte le novità
L'opinione
22 Febbraio 2026 - 16:32
Giuseppe Castagna
L’Università degli Studi Roma Tre ha conferito la laurea honoris causa in Economia Aziendale al banchiere Giuseppe Castagna, Ceo di Banco Bpm di Milano per il ruolo assunto nella prima fusione bancaria sotto l’egida della Bce e per aver creato un vero polo di riferimento tra banca e Mercati.
La questione al di là degli aspetti l’economia italiana ed europea che l’azione di Castagna sta procurando, rappresenta un chiaro riconoscimento a quel terreno di cultura e coltura costituito dall’opera del carismatico banchiere napoletano.
Castagna, infatti, prima di apparire sugli importanti mercati meneghini dove patrocinò eccezionali operazioni finanziare fungendo da coagulo per la formazione di un vitale polo bancario, è stato un innovativo direttore generale del Banco di Napoli a cui seppe dare gli ultimi sprazzi di entusiasmo prima dello smantellamento tombale gestito dal Gruppo Intesa Sanpaolo.
Altra caratteristica del banchiere è la sua visione innovativa del Mezzogiorno da cui ha tratto gli ascendenti lavorativi e familiari. Classe 1959, fu assunto ragazzo dall’altra banca importante per l’economia nazionale che fu la Comit presso la quale svolse una intensa gavetta sino ai ruoli dirigenziali.
Con lo sventramento della Banca Commerciale transitò con i resti di quell’istituto prestigioso e ben ramificato del nostro Meridione nel Gruppo Intesa in cui servì senza dimenticare da dove venisse ed a cui fornì i suoi servigi in ruoli apicali nel Corporate.
Avuta la responsabilità di Direttore Generale del Banco di Napoli, garantì all’importante marchio gli ultimi sfarzi prima di entrare in frizione con i vertici del Gruppo milanese avendo intuito il destino infelice riservato all’ex istituto di credito che aveva avuto un respiro internazionale. Assunto da Banco Popolare di Milano ha saputo trasformare questa azienda da istituto locale a dimensioni di livello europeo con un grande futuro da realizzare.
All’importante banchiere gli auguri sinceri del “Roma” che ne ha sempre apprezzato l’operato per l’attività svolta come direttore generale dell’ex primaria banca nazionale (il Banco di Napoli).
Giuseppe Castagna, molto amato dai suoi dipendenti e clienti ed artefice di molti risultati encomiabili ha a Napoli ed in tutta Italia molti estimatori imprenditoriali ed istituzionali; ancora una volta saprà farsi valere come uomo d’affari e come meridionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
carloni.f2@gmail.com
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo