Tutte le novità
28 Agosto 2019 - 19:29
Di Maio: «Lega mi ha offerto di fare il premier ma ho detto no»
Giuseppe Conte è stato convocato per domani mattina alle ore 9,30 dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Il Pd e il Movimento Cinquestelle ufficializzano l'accordo sul Conte bis. «Oggi abbiamo detto al Presidente della Repubblica che il M5S non si sottrarrà alle proprie responsabilità» ha detto il capo politico 5 Stelle Luigi Di Maio al termine delle consultazioni al Quirinale, spiegando poi di aver raggiunto «un accordo politico con Pd per nuovo incarico a Conte».
L'ACCORDO COI DEM. «Oggi - ha spiegato Di Maio - abbiamo detto al Presidente della Repubblica che c'è un accordo politico con il Partito democratico affinché Giuseppe Conte possa ricevere di nuovo l'incarico di presidente del Consiglio e provare a formare un governo di lungo termine».
«Abbiamo preso degli impegni con gli italiani come quello di evitare l'aumento dell'Iva a fine anno - ha aggiunto Di Maio -. Ebbene, costi quel che costi, questi impegni vogliamo mantenerli». «Siamo sempre stati un Movimento post ideologico, siamo convinti che non esistano soluzioni di destra o di sinistra ma semplicemente soluzioni - ha sottolineato il leader M5S -. Sono i programmi i veri protagonisti della politica». Parlando davanti ai giornalisti, Di Maio ha riconosciuto che «nelle ultime ore i cittadini hanno assistito a un dibattito politico poco edificante, su ruoli e cariche. Non è questo che meritano gli italiani».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo