Cerca

Domani Conte da Mattarella, nasce il governo giallorosso

Domani Conte da Mattarella, nasce il governo giallorosso

Di Maio: «Lega mi ha offerto di fare il premier ma ho detto no»

Giuseppe Conte è stato convocato per domani mattina alle ore 9,30 dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il Pd e il Movimento Cinquestelle ufficializzano l'accordo sul Conte bis. «Oggi abbiamo detto al Presidente della Repubblica che il M5S non si sottrarrà alle proprie responsabilità» ha detto il capo politico 5 Stelle Luigi Di Maio al termine delle consultazioni al Quirinale, spiegando poi di aver raggiunto «un accordo politico con Pd per nuovo incarico a Conte».

L'ACCORDO COI DEM. «Oggi - ha spiegato Di Maio - abbiamo detto al Presidente della Repubblica che c'è un accordo politico con il Partito democratico affinché Giuseppe Conte possa ricevere di nuovo l'incarico di presidente del Consiglio e provare a formare un governo di lungo termine».

«Abbiamo preso degli impegni con gli italiani come quello di evitare l'aumento dell'Iva a fine anno - ha aggiunto Di Maio -. Ebbene, costi quel che costi, questi impegni vogliamo mantenerli». «Siamo sempre stati un Movimento post ideologico, siamo convinti che non esistano soluzioni di destra o di sinistra ma semplicemente soluzioni - ha sottolineato il leader M5S -. Sono i programmi i veri protagonisti della politica». Parlando davanti ai giornalisti, Di Maio ha riconosciuto che «nelle ultime ore i cittadini hanno assistito a un dibattito politico poco edificante, su ruoli e cariche. Non è questo che meritano gli italiani».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori