Tutte le novità
04 Settembre 2019 - 13:14
Si è inceppata, nelle ultime ore, la trattativa per la definizione della squadra di governo. Lo stallo, riferiscono all'Adnkronos fonti parlamentari qualificate, è sul nome del sottosegretario alla presidenza del Consiglio e avrebbe spiazzato anche il Quirinale, già pronto a ricevere il presidente incaricato con la lista definitiva. Secondo le stesse fonti, Conte insisterebbe per un suo nome, come Roberto Chieppa, mentre il M5s starebbe spingendo per un pentastellato, come Vincenzo Spadafora.
La giornata resta comunque cruciale per la chiusura della crisi apertasi poco meno di un mese fa. Dopo un ultimo round di incontri a palazzo Chigi con le delegazioni Pd-M5S e Leu, il premier incaricato potrebbe salire al Quirinale per sciogliere la riserva. Secondo le attese, e in assenza di colpi di scena, Giuseppe Conte potrebbe quindi presentare la lista dei ministri del suo esecutivo, caratterizzato dall'assenza della figura dei vice, a Sergio Mattarella, di fronte al quale potrebbero giurare già oggi pomeriggio.
La presentazione del governo al Senato e alla Camera per ottenere la fiducia ed entrare nella pienezza delle funzioni, che nei giorni scorsi veniva accreditata come possibile già nel fine settimana, non è da escludere che possa svolgersi, invece, lunedì e martedì.
Dopo la riunione a palazzo Chigi, Federico Fornaro di Leu ha spiegato: «Abbiamo chiesto pari dignità e questo vuol dire uno di noi all'interno del governo. È stata fatta una sintesi sul programma, ora la sintesi sulla squadra di governo spetta al premier incaricato».
Soddisfatto anche il capogruppo del Pd alla Camera, Graziano Delrio: «Io ho terminato il lavoro, con gli incontri sul programma con il presidente Marcucci e il M5s. Sono molto soddisfatto» ha detto lasciando palazzo Chigi.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo