Tutte le novità
04 Novembre 2015 - 19:59
Chiamparino: valutazione buona. Renzi: noi siamo seri
ROMA. "La mia è una valutazione positiva, intanto per la tempestività ed autorevolezza dell'incontro, secondo perché si è definita un'intesa di percorso e anche di merito per alcuni aspetti". Lo ha affermato il presidente della Conferenza delle Regioni Sergio Chiamparino, nel corso di una conferenza stampa al termine delll'incontro con il premier Matteo Renzi sulla legge di stabilità.
"Abbiamo due strade: o scegliamo il muro contro muro e la demagogia oppure giochiamo la carta della serietà e noi ci siamo". Lo ha spiegato il premier Matteo Renzi nel corso dell'incontro con i governatori a palazzo Chigi secondo quanto riportano alcuni partecipanti alla riunione. "Se vogliamo possiamo lavorare insieme per governare i processi complicati della Sanità", ha detto tra l'altro il premier.
"Le misure" messe in campo dal governo "costituiscono una indicazione di linea con le regioni: ci sono risorse a disposizione che vanno gestite bene per fare bene i servizi per i cittadini", ha affermato il sottosegretario alla presidenza Claudio De Vincenti al termine dell'incontro. "Da parte nostra il presidente del Consiglio ha sottolineato come con il governo in carica il Fondo sanitario nazionale sia cresciuto anno dopo anno", ha sottolineato De Vincenti spiegando che "questo è un primo passaggio molto importante. Naturalmente possiamo capire che le regioni avrebbero preferito un aumento maggiore, però il Fondo sanitario continua a crescere".
Poi, De Vincenti ha spiegato che "nella legge di stabilità ci sono alcune norme importanti che danno strumenti alle regioni per governare meglio e con più forza e efficacia il sistema sanitario". Il sottosegretario, tra le altre cose, ha ricordato gli stanziamenti alle regioni di 1mld e 300mln per i tagli delle manovre degli anni passati.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo