Cerca

Coronavirus, Conte: via libera a dl imprese, una «potenza di fuoco» da 400 miliardi

Coronavirus, Conte: via libera a dl imprese, una «potenza di fuoco» da 400 miliardi

«Con il decreto appena approvato diamo liquidità immediata per 400 miliardi di euro alle nostre imprese, 200 per il mercato interno, altri 200 per potenziare il mercato dell'export. È una potenza di fuoco». Così il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa dopo il Cdm. 

«Abbiamo deliberato la sospensione di vari pagamenti fiscali e contributi e ritenute anche per i mesi di aprile e maggio».

I prestiti alle imprese verranno erogati «attraverso i canali finanziari tradizionali, con lo Stato che offrirà garanzia» per un approvviggionamento delle risorse per le aziende «celere, spedito, sicuro. Potenzieremo il fondo di garanzia per le Pmi» e si agirà «attraverso Sace, che resterà nel perimetro di Cassa deposito e prestiti». 

«Abbiamo potenziato lo strumento della golden power, potremo controllare operazioni societarie e le scalate ostili non solo nei settori tradizionali, ma in quelli assicurativo, creditizio, finanziario, acqua, salute, cybersicurezza». «Quello che posso dire è che mi sono confrontato con tanti leader europei in questi giorni, vi dovrei trasmettere la solidarietà di un lungo elenco di leader di tanti paesi che ci sono vicini. Tutti esprimono ammirazione per la forza e la resilienza del nostro paese», dice il premier.

«Stiamo lavorando per un intervento molto più corposo da realizzare già questo mese, con un approccio sistemico per tutte le categorie in sofferenza. Questa è un'emergenza non solo sanitaria, ma economia e sociale ad un tempo. Il dl aprile conterrà strumenti di protezione sociale, sostegno alle famiglie e ai lavoratori, soprattutto quelli più in difficoltà».

«Sono giorni anche particolari perché ci avviciniamo a festività per noi molto cara, religiosa ma anche laica. Una festa che ci porta gioia», ma che quest'anno - avverte il premier - «vivremo a casa» perché «sarebbe irresponsabile andare in giro, pensare di allentare. Speriamo che la Pasqua possa portarci anche il riscatto». Ha aggiunto Conte: «Agli italiani dico. State dando un contributo fondamentale in questa battaglia lo virus, preso raccoglieremo i frutti di questi nostri sacrifici. Quando sarà tutto superato ci sarà una nuova primavera per l'Italia».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori