Cerca

La Lega rompe con Fi anche a Torino

La Lega rompe con Fi anche a Torino

Salvini dice "no" a Napoli e punta su Morano

TORINO. "Osvaldo Napoli è un'ottima persona, non so se sia il candidato sindaco migliore". Il leader della Lega, Matteo Salvini, punta sul notaio Alberto Morano come candidato sindaco di Torino di una coalizione composta da Carroccio, FdI-An e liste civiche. Dopo averlo incontrato questo pomeriggio nel capoluogo piemontese, Salvini ha infatti dato per "molto probabile" l'alleanza in vista delle prossime amministrative. "Mi sembra il primo passo verso una prospettiva di coalizione alternativa alla sinistra con l'obiettivo di allargarla ancora", ha commentato Morano interpellato dall'Adnkronos.

A stretto giro la replica al leader del Carroccio di Osvaldo Napoli, candidato sindaco di Forza Italia a Torino. "Salvini persegue il disegno lucido, ma velleitario, di sfasciare il centrodestra immaginando di camminare fra le sue macerie per incoronarsi leader - ha detto Napoli - Le sue parole non mi offendono, mi offende invece la sua incallita vocazione alla bugia".

"Il sottoscritto ha lavorato per 37 anni guadagnandosi da vivere lontano dalla politica, diversamente da Salvini che di politica vive. Se esiste il professionismo in politica - ha sottolineato - Salvini ne è il prototipo. Lui preferisce candidare il notaio Morano, ce ne faremo una ragione: Salvini conosce Morano, i torinesi conoscono Osvaldo Napoli. Al di là delle ragioni personali, colpisce la determinazione di Salvini nel perseguire ambizioni sbagliate. Si è fatto strada con la ruspa, ma non ha fin qui dimostrato di saper costruire alcunché".

Alle prossime elezioni amministrative "andrà tutto bene, ci interessa vincere" ha detto a sua volta Salvini. Il centrodestra "sceglierà i candidati migliori città per città. Non ci sono retro pensieri sulla leadership del centrodestra. Stiamo cercando di offrire ai romani, ai milanesi, ai bolognesi e ai torinesi i candidati migliori". "I torinesi mi dicono che il notaio (Morano, ndr) che peraltro dovrebbe piacere a Berlusconi è un uomo del fare, della società civile, un libero professionista, quindi lo offriamo". E conclude ribadendo: "Lo suggeriamo, lo proponiamo".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori